A Torino torna “Io Lavoro”. 5mila offerte di lavoro: il programma

27/11/2023

5mila offerte di lavoro, 135 tra aziende, agenzie per il lavoro ed enti di formazione presenti

Dopo Chivasso, Novara, Biella e Bra, sarà Torino ad ospitare, mercoledì 29 e giovedì 30 novembre 2023, il quinto appuntamento con IOLAVORO 2023 , il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro, promosso dall’assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione e merito guidato da Elena Chiorino. La manifestazione regionale più importante sul tema occupazione, che nel 2023 ha compiuto 18 anni con un bagaglio di 58 edizioni all’attivo, è realizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione. L’appuntamento si terrà in entrambi i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Lingotto Fiere, Padiglione 1, Via Nizza 294 a Torino. Durante la rassegna si racconterà il mondo del lavoro con le sue trasformazioni e i traguardi raggiunti. IOLAVORO sarà anche un’occasione di incontro e confronto con scuole, territorio e imprese per costruire il Piemonte del futuro.

IL PROGRAMMA DI TORINO
Mercoledì 29 novembre, dopo l’apertura, si terranno l’inaugurazione e il punto stampa dedicato ai giornalisti (alle ore 10.30). A seguire saranno presentate le iniziative e i servizi per favorire l’occupazione, in particolare delle nuove generazioni.

I NUMERI
All’evento di Torino si sono già iscritte 110 tra aziende e agenzie per il lavoro oltre a 25 enti di formazione mentre sono circa 800 le persone iscritte in cerca di occupazione e 4.965 i posti di lavoro offerti. Al momento è confermata la presenza di 935 studenti al tour dei mestieri. Le iscrizioni saranno aperte fino a fine manifestazione (sul sito www.iolavoro.org) e sarà inoltre possibile iscriversi all’ingresso. Durante la giornata sono previsti laboratori e interventi organizzati da Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e vari Centri per l’Impiego, dedicati alle modalità di selezione in azienda, al collocamento mirato e all’orientamento nel mercato del lavoro. Inoltre le aziende, i SAL (Servizi al Lavoro), gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e gli enti di formazione saranno suddivisi nelle seguenti aree tematiche:
– Servizi di distribuzione commerciale – sistema moda
– Edilizia – utilities – sistema casa
– Turismo e Ristorazione
– Servizi alla persona e socio sanitari
– Industria metalmeccanica e chimica
– Servizi assicurativi e alle imprese

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI ISTITUZIONALI Il programma dei principali eventi istituzionali organizzati dall’assessorato regionale sono:

29 novembre
ore 11:00 – Sala Gialla – Mercato del lavoro: competenze e profili professionali più richiesti.
ore 14:30 – Sala Gialla – Fabbisogni professionali, orientamento e imprese: lavorare con i territori.
ore 15:00 – Sala Blu – Storie di validazione, storie di persone: il servizio di certificazione delle competenze (IVC) della Regione Piemonte raccontato attraverso storie di coloro che l’hanno utilizzato e che grazie ad esso hanno visto cambiare la propria vita.

30 novembre
ore 14.30 – Sala Gialla – Presentazione del volume ‘Innovare i processi di transizione: la gestione delle crisi aziendali nella Regione Piemonte’. Storie di persone, imprese, organizzazioni sociali ed istituzionali. Edizioni Franco Angeli. A cura di Regione Piemonte Assessorato Istruzione e Merito, Lavoro, formazione Professionale, Diritto allo Studio, Ce.C.A.P. Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche Università Cattolica del Sacro Cuore Ore 15.00 – Sala Blu – Storie di validazione, storie di persone: il servizio di certificazione delle competenze (IVC) della Regione Piemonte raccontato attraverso storie di coloro che l’hanno utilizzato e che grazie ad esso hanno visto cambiare la propria vita.
Iscrizioni al seguente link: //forms.office.com/e/8A6ydG2fV0 Inoltre nel corso di IOLAVORO Torino sono previsti:

FOCUS ORIENTAMENTO
Un supporto mirato a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti nei vari cicli di studio e formazione e nelle prime fasi delle esperienze professionali.

TOUR DEI MESTIERI
Percorrendo il “tour dei mestieri”, gli studenti in visita potranno assistere e provare con mano una tra le seguenti opportunità di ‘demo’: Acconciatura, Costruzioni in mattoni, Cucina, Estetica, Falegnameria, Fresatura CNC, Oreficeria, Grafica multimediale, Hotel reception, Pasticceria, Progettazione meccanica CAD, Riparazione di autovetture, Sartoria, Servizi di sala e bar, Sistemi robotici integrati, Tecniche di laboratorio chimico.

MIP
Sarà presentato il servizio MIP-Mettersi in proprio, pensato per chi ha un’idea di impresa e non sa come fare a metterla in pratica. Operatori specializzati aiuteranno gratuitamente l’aspirante imprenditore, seguendolo passo passo nella realizzazione della sua idea.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Sarà possibile conoscere il servizio regionale che aiuta le persone a certificare le proprie competenze, fino a conseguire una qualifica professionale, grazie alle proprie esperienze formali, informali e non formali. Un servizio gratuito della Regione per tutti coloro che intendono inserirsi nel mondo del lavoro da qualificati.

FONDAZIONI ITS
Anche le fondazioni ITS ICT e ITS Mobilità sostenibile – Meccatronica aerospazio, parte della rete di istituti di istruzione superiore piemontesi, coinvolgeranno gli studenti in attività di orientamento. Presso Lingotto Fiere a Torino, in focus specifico, saranno presenti: la Fondazione ITS Academy Aerospazio/Meccatronica, la Fondazione ITS Academy Tessile Abbigliamento Moda, La Fondazione ITS Academy ICT e la Fondazione ITS Academy Biotecnologie. Ogni Fondazione all’interno del proprio stand realizza un focus di orientamento su un’area specifica:
– Fondazione ITS Academy Tessile Abbigliamento Moda: presenterà i suoi corsi ad indirizzo gioielleria, che si tengono nella sede e nei nuovi laboratori di Valenza capoluogo del distretto dei gioiellieri. In particolare il focus sarà sull’oreficeria ossia la progettazione e la manifattura dei monili e sulla gemmologia, ossia la conoscenza, l’analisi e l’impiego delle pietre preziose.
– Fondazione ITS Academy Aerospazio/Meccatronica: presenterà i suoi corsi ad indirizzo mobilità sostenibile. In particolare il focus sarà legato alle tecnologie studiate dai ragazzi in aula durante i due anni di percorso.
– Fondazione ITS Academy ICT: presenterà i suoi corsi a indirizzo Informatico, che si tengono nella sede principale della Fondazione ITS ICT Piemonte. In particolare il focus sarà sulla gestione e il management delle risorse aziendali attraverso i software ERP per la logistica.

Per tutti i dettagli sul programma e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato all’evento al link  https://www.iolavoro.org/

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Aumentano i residenti in città ma sono sempre più i Single: una famiglia su due è composta da una persona. I dati

Torino – Aumentano i residenti in città ma sono sempre più i Single: una famiglia su due è composta da una persona. I dati

Torino registra un lieve aumento della popolazione residente. I dati anagrafici del 2025 indicano che gli abitanti della città sono 863.249, circa 250 in più rispetto all’anno precedente. Un incremento contenuto, ma sufficiente a confermare l’inversione di tendenza iniziata tre anni fa dopo un lungo periodo di calo demografico. Questo segnale positivo, tuttavia, si accompagna […]

04/02/2026

Alle porte di Torino un grande evento per gli appassionati di fiori e piante – Al via il ‘Festival delle Orchidee’, con esemplari rari e bellissimi INFO

Alle porte di Torino un grande evento per gli appassionati di fiori e piante – Al via il ‘Festival delle Orchidee’, con esemplari rari e bellissimi INFO

Alle porte di Torino prende il via un appuntamento imperdibile per gli amanti del verde e delle fioriture esotiche: il Festival delle Orchidee, ospitato dai Viridea Garden Center di Collegno e Settimo Torinese. A partire da venerdì 6 febbraio e fino a domenica 15 febbraio, per dieci giorni il pubblico potrà esplorare una mostra-mercato dedicata […]

03/02/2026

Torino – Scontri Askatasuna, ecco chi sono i 3 arrestati. Uno dichiara: “Sono un non violento, inorridito quando ho saputo di aggressione a poliziotto”

Torino – Scontri Askatasuna, ecco chi sono i 3 arrestati. Uno dichiara: “Sono un non violento, inorridito quando ho saputo di aggressione a poliziotto”

Dopo gli scontri avvenuti il 31 gennaio a Torino durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, la procura ha chiesto la custodia cautelare in carcere per i tre uomini arrestati. La richiesta arriva dall’ufficio guidato dal procuratore Giovanni Bombardieri, mentre le altre 24 persone denunciate rimangono indagate a piede libero per diversi […]

03/02/2026

A Torino è boom di turisti per la Basilica di Superga – Sono raddoppiati negli ultimi anni: “C’è la vista migliore della città”

A Torino è boom di turisti per la Basilica di Superga – Sono raddoppiati negli ultimi anni: “C’è la vista migliore della città”

La Basilica di Superga sta vivendo un vero e proprio boom turistico, con numeri in costante crescita. Sempre più visitatori scelgono il capolavoro juvarriano per la sua posizione unica e per il panorama che offre sulla città. E molti turisti affermano: «Non c’è posto migliore per passare l’Epifania. Qui c’è la vista migliore di Torino». […]

03/02/2026

Draghi scuote ancora l’Europa: “L’ordine globale è fallito. Servono gli Stati Uniti d’Europa”

Draghi scuote ancora l’Europa: “L’ordine globale è fallito. Servono gli Stati Uniti d’Europa”

Mario Draghi torna a sollecitare l’Europa verso una svolta storica intervenendo a Lovanio, in Belgio, in occasione del conferimento della laurea honoris causa. Come in altri recenti discorsi pubblici, l’ex governatore di Bankitalia, già presidente della BCE e presidente del Consiglio, richiama l’urgenza di un cambio di passo dell’Unione, sostenendo la necessità degli Stati Uniti […]

03/02/2026

L’onorevole Crosetto torna al Consiglio Comunale di Cuneo per parlare di politiche per la casa: “Politiche dell’abitare tra Europa e territorio”

L’onorevole Crosetto torna al Consiglio Comunale di Cuneo per parlare di politiche per la casa: “Politiche dell’abitare tra Europa e territorio”

L’onorevole Giovanni Crosetto ha espresso emozione per il ritorno nel Consiglio Comunale di Cuneo, affrontando il tema centrale delle politiche per la casa. Crosetto  sottolineato che accanto agli investimenti, serve un percorso sostenibile per tutte le fasce sociali. Crosetto critica le politiche UE che, imponendo rigidi obiettivi energetici, rischiano di penalizzare i proprietari, impedendo la […]

03/02/2026

Nel Torinese torna l’allarme lupi: “Sempre più aggressivi e numerosi”. La denuncia di Coldiretti

Nel Torinese torna l’allarme lupi: “Sempre più aggressivi e numerosi”. La denuncia di Coldiretti

Nella provincia di Torino torna a crescere la preoccupazione per la presenza dei lupi, sempre più numerosi e, secondo gli allevatori, anche più aggressivi. Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che recepisce la direttiva europea Habitat e prevede il declassamento del lupo da specie “rigorosamente protetta” a semplicemente “protetta”. Il […]

03/02/2026

Torino – Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità

Torino – Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità

Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità Più spazio al verde, pavimentazioni drenanti e una mobilità più sicura per una Torino sempre più sostenibile. Con il taglio del nastro avvenuto questa mattina, la Città ha ufficialmente riconsegnato ai cittadini il viale di corso Racconigi, […]

02/02/2026

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. “Il Salone del Vino si conferma un appuntamento centrale nel calendario dei grandi eventi della nostra città, capace di trasformare Torino in una vera e propria capitale del vino – ha affermato l’assessore Domenico Carretta -. Con questa quarta edizione, […]

02/02/2026