
17/11/2023
Territorio
A Torino tram e bus più veloci: nuovi impianti per le corsie preferenziali. Il progetto
A Torino tram e bus più veloci: nuovi impianti per le corsie preferenziali. Il progetto
La Giunta Comunale ha approvato una modifica al progetto del dicembre 2020 per la realizzazione di nuovi impianti di rilevazione del traffico.
Con tale rimodulazione si intende garantire un maggiore controllo sulle aree pedonali, sulla Ztl e nei tratti più critici della viabilità dissuadendo chi è solito attraversarle indebitamente dal farlo e rendendo più fluido il trasporto pubblico con gli autobus che potranno finalmente muoversi lungo corsie preferenziali non rallentati da altri veicoli.
Oltre alle due telecamere già posizionate nella zona pedonale di via Di Nanni e alle tre in uscita dal centro città nei corsi Galileo Ferraris e Re Umberto e in via della Consolata, il progetto, che consentirà anche la sostituzione di parte degli impianti della ZTL centrale attualmente in esercizio con altri tecnologicamente più avanzati, prevede la realizzazione di nuovi varchi: al Monte dei Cappuccini; nelle aree pedonali della Crocetta e in via Vibò, nelle vie Fiano, Corio, Musinè, San Rocchetto, Rocciamelone al Borgo Vecchio nel quartiere Campidoglio; sulle corsie riservate agli incroci dei corsi Vittorio e Re Umberto in direzione di piazza Rivoli, tra i corsi Vittorio e Cairoli in direzione centro, tra il ponte Sommeiller e via Sacchi, in via Vanchiglia all’altezza di via degli Artisti e lungo il tracciato delle due linee Bus Rapid Transport (BRT Linea 2 e 5) previste dal nuovo piano di trasporto.
“Rendere il trasporto pubblico più efficiente e attrattivo vuol dire anche agevolare e velocizzare il percorso di autobus e tram, renderlo più scorrevole – spiega l’assessora Foglietta – L’installazione di telecamere nei tratti più critici della viabilità cittadina concorrerà, insieme alla priorità semaforica riservata ai mezzi pubblici, ad aumentare la velocità commerciale del trasporto pubblico, che spesso viene rallentato dall’uso improprio che le auto private fanno delle corsie preferenziali, riducendo così i tempi di attesa e consentendo un servizio più puntuale.”
Inalterata la spesa prevista la progettazione, l’acquisizione, l’installazione e la messa in esercizio delle 46 telecamere che è di 1 milione e 500mila euro e verrà finanziata con economie di mutuo.
19/02/2025
Territorio
Torino – Chiude dopo 129 anni l’antica Gioielleria Cortevesio “Troppi furti!”: addio ad un pezzo di storia
Torino – Chiude dopo 129 anni l’antica Gioielleria Cortevesio “Troppi furti!” Dopo oltre cento anni di […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Draghi, appello all’Europa da Bruxelles – “Il suo discorso è stato un Whatever It takes 2.0”
Draghi, appello all’Europa – “Il suo discorso è stato un Whatever It takes 2.0” Mario Draghi, […]
leggi tutto...19/02/2025
Sport
Torino – Trionfo Chieri Volley: in un Pala Asti gremito batte il Galatasaray e vola alla terza finale europea consecutiva!
Torino – In un Pala Asti gremito il Chieri Volley batte il Galatasaray e vola alla […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Torino – In corso Vittorio il semaforo terrore degli automobilisti: record di 42mila multe
Torino – In corso Vittorio il T-Red terrore degli automobilisti A Torino, uno degli incubi peggiori […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
A Torino le Olimpiadi invernali – Cirio e Lo Russo a Lione per la cerimonia del comitato organizzatore dei Giochi: “Una grande occasione”
Torino – Olimpiadi invernali: Cirio e Lo Russo a Lione per la cerimonia del comitato organizzatore […]
leggi tutto...19/02/2025
Territorio
Torino – Piazza Baldissera, addio alla rotonda. Partono finalmente i lavori: come cambia la viabilità
Torino – Piazza Baldissera, addio alla rotonda. Partono finalmente i lavori Piazza Baldissera si prepara a […]
leggi tutto...