
A Torino un Sommergibile con un secolo di vita – E’ uno dei più importanti reperti navali in Italia: visite aperte
A Torino un sommergibile con un secolo di vita – E’ uno dei più importanti reperti navali in Italia
Nel cuore del Parco del Valentino a Torino, lungo le rive del Po presso Ponte Isabella, troviamo uno dei pochi e più significativi reperti storico-navali rimasti in Italia: il sommergibile Andrea Provana. Questo sommergibile, denominato in onore dell’Ammiraglio piemontese che partecipò alla battaglia di Lepanto nel 1571, rappresenta un’autentica testimonianza del passato navale italiano.
Costruito nei cantieri Fiat San Giorgio di La Spezia nel 1915 e varato nel gennaio 1918, il sommergibile Provana fu destinato principalmente all’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno durante la Prima Guerra Mondiale. Nonostante non abbia mai preso parte a operazioni belliche, nel 1923 fu impiegato come misura precauzionale durante la crisi di Corfù.
Dopo un incidente nel 1927 che rese inutilizzabile il motore termico destro, il sommergibile fu ritirato dal servizio attivo e trasferito a Torino per l’Esposizione Mondiale del 1928. Acquistato successivamente dall’Associazione Marinai, il Provana trova ora la sua dimora vicino alla sede dell’associazione, dove è possibile visitarlo.
Aperto alle visite guidate nel pomeriggio, eccetto il lunedì, il sommergibile offre un’opportunità unica per esplorare la storia marittima dell’Italia. Un tuffo nel passato che permette ai visitatori di immergersi nella storia della Regia Marina e della tecnologia navale del XX secolo.
Per prenotare una visita guidata è possibile contattare l’ANMI di Torino al numero 011 696 32 45.
Sommergibile Provana, Viale Marinai d’Italia, 1 – 10126 Torino