
A Torino un week end di Meraviglia – Torna “Open House”: le case più belle della città aprono al pubblico. L’evento
A Torino torna “Open House” – Visite straordinarie nelle case più belle della città. L’evento
La settima edizione di Open House Torino, che si terrà l’1 e il 2 giugno, apre al pubblico quasi 150 luoghi solitamente inaccessibili, tra cui case, palazzi storici, edifici contemporanei, strutture sportive, loft e studi professionali. Saranno disponibili anche 12 tour gratuiti in vari quartieri della città.
La manifestazione offre l’opportunità di esplorare nuovi luoghi e approfondire la conoscenza della città.
L’associazione Open House Torino ha presentato il programma presso la Tailor Made Home, un appartamento ristrutturato dall’architetto giapponese Shinobu Hashimoto. Questo luogo, molto apprezzato dagli openhouser, sarà visitabile sabato 1 giugno (10-19) e domenica 2 giugno (10-14).
L’edizione 2024 presenta il maggior numero di case private, molte delle quali aprono per la prima volta. Tra i luoghi di spicco ci sono IMBY House, Casa in Borgo Nuovo, Voliera e Casa Dora. In Borgo Filadelfia, Casa MOI(TO) e Verde Eleganza saranno tra le attrazioni, mentre in zona Aurora si potrà visitare Bergamo 7, con i suoi 11 appartamenti unici. Non mancheranno Casa Luzi e l’amato 25 Verde. Anche la collina ospiterà visite, come quella alla contemporanea Casa Y.
Open House Torino include anche scuole come la Fermi in zona Lingotto, collegi come San Giuseppe e Sacra Famiglia, e residenze per studenti come CX Turin Regina e CX Turin Belfiore. Spazi di lavoro come ELITechGroup New HQ e il progetto The Heat Garden saranno visitabili, evidenziando innovazione e sostenibilità.
Quest’anno si introduce un vero e proprio Open House Torino Nord con visite a Borgata Tesso, SNOS – Loft 1, la Gipsoteca di via Orvieto, Giachino 66 e Trinchieri Loft. Chieri parteciperà con l’Accademia Vergnano e Un abito diverso, mentre a Cavoretto si potrà ammirare il Parco Europa e la Stazione Ovovia.
L’evento promuove la trasformazione “in verde” in collaborazione con AIAPP, mostrando giardini che hanno sostituito il cemento e paesaggi che diventano “più resilienti”.
Per ulteriori Info clicca qui https://www.openhousetorino.it/