
A Torino una grande sfilata di tram e autobus storici nel cuore della città – L’evento
Torino si prepara a trasformare il suo centro in un museo ‘viaggiante’ con la grande parata di tram e autobus d’epoca, appuntamento clou del Torino Trolley Festival in programma domenica 7 dicembre.
A mezzogiorno, da piazza Statuto prenderà il via la lunga colonna di 25 mezzi: vetture storiche, autobus vintage e anche alcuni tram moderni che sfileranno lungo un percorso che attraverserà corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po e terminerà in piazza Vittorio Veneto.
Il cuore della manifestazione sarà proprio piazza Castello, dove dalle 9:30 alle 19 sarà operativo un punto informativo ATTS, l’associazione che cura la tutela dei mezzi storici in collaborazione con GTT. In due fasce orarie – 10-12 e 14:30-18:30 – i tram d’epoca offriranno giri speciali con partenza e arrivo nella stessa piazza; per l’intera giornata sarà inoltre attiva la linea storica 7. I visitatori potranno anche salire sul celebre autobus a due piani di Italia ’61, che effettuerà mini-tour nel cuore di Torino.
L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalla presenza dei figuranti dell’associazione “Le Vie del Tempo”, che accompagneranno i viaggiatori indossando abiti di varie epoche. Il Festival si inserisce inoltre nelle celebrazioni per i vent’anni di attività dell’ATTS, che organizza per l’occasione un convegno internazionale intitolato “Tram del passato, visioni per il futuro”, articolato in due giornate tra la Stazione Sassi della tranvia Sassi-Superga e l’hotel NH Collection.
L’incontro riunirà esperti e rappresentanti di musei, enti e associazioni tranviarie provenienti da tutto il mondo: più di quindici interventi esploreranno temi come il valore turistico dei mezzi storici, le strategie di comunicazione, il ruolo del volontariato e il modellismo. Le diverse iniziative, sostenute dal lavoro dei soci volontari dell’ATTS, mirano a valorizzare il tram come patrimonio culturale condiviso e a confermare Torino come punto di riferimento internazionale nel settore.
Per ulteriori Info clicca qui https://www.atts.to.it/eventi/737-20251207-trolley/2025-12-07-09-00