
A Torino una grandinata imponente – Sembrava neve: la situazione
A Torino una grandinata imponente – Sembrava neve
Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 22 febbraio 2024, una violenta grandinata ha colpito la zona sud-orientale della provincia di Torino, con le località di Santena, Cambiano, Moncalieri e Trofarello particolarmente battute dal fenomeno.
Le strade di Santena si sono trasformate in fiumi bianchi di grandine, causando gravi problemi alla circolazione automobilistica.
Sull’ex statale 29, un incidente è avvenuto sotto un cavalcavia quando le auto si sono fermate per evitare la grandine, paralizzando il traffico anche sul raccordo di Moncalieri e sull’autostrada Torino-Piacenza, tra Santena e Villanova d’Asti.
Nel centro di Santena, le auto sono rimaste bloccate da quasi mezzo metro di grandine.
A Moncalieri, in strada Vivero, e a Chieri alcuni veicoli sono stati intrappolati nei sottopassi.
Andrea Vuolo dal Tgr Piemonte ha dato gli ultimi aggiornamenti «Un altro violento temporale sta interessando la pianura a Sud di Torino e i quartieri meridionali del capoluogo, dove è segnalata anche grandine con annesso nubifragio tra Chierese e Poirinese. Un secondo nucleo temporalesco, è in discesa dalla Val Sangone, e si unirà alla cella già attiva in pianura: prestare attenzione ai possibili fenomeni molto intensi e semi-stazionari in loco”.