
A Torino una mostra speciale, aspettando Sanremo – “Non ha l’eta..”, immagini straordinarie del Festival più amato INFO
A Torino una mostra speciale, aspettando Sanremo – “Non ha l’eta..”, immagini straordinarie del Festival più amato INFO
Il Festival di Sanremo, la più celebre manifestazione della canzone italiana, vista attraverso 85 scatti. Immagini che immortalano momenti importanti che hanno segnato la storia della musica e della televisione, accompagnando al tempo stesso la trasformazione sociale del Paese per oltre 7 decenni.
Si intitola “Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976” la mostra che sarà visitabile a partire da domani alle Gallerie d’Italia di Torino. In esposizione una selezione di fotografie, provenienti dall’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo che, in alcuni casi, si soffermano sulle esibizioni degli artisti sul palco dell’Ariston, ma per la maggiore danno spazio ai “fuori scena”, dalle prove dei cantanti a situazioni e ambienti normalmente preclusi al pubblico come la sala trucco e la sala stampa, mostrando tutto quanto ruota da 70 anni attorno alla manifestazione canora.
Il Festival di Sanremo nasce infatti nel 1951, organizzato su tre serate e trasmesso in diretta radiofonica. Il passaggio alla tv avviene nel 1955 e, da quel momento, la storia del Festival procede al pari di quella della tv e della cultura popolare del Paese.
L’esposizione, patrocinata dalla Città di Torino, è curata da Aldo Grasso e arricchita con contributi video e sonori portati dalla collaborazione con Rai Techete.
La mostra rivela protagonisti e momenti iconici delle prime edizioni del Festival di Sanremo, dal 1951 al 1976, prima del trasferimento all’Ariston. La storia del festival è raccontata attraverso cantanti illustri come Gigliola Cinquetti, Tony Renis, Domenico Modugno, Mina, Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Gino Paoli. La mostra non si limita ai soli artisti, ma include anche ospiti, attori, attrici, membri dello staff, giornalisti e fotografi che hanno animato le notti sanremesi di quegli anni d’oro. L’esposizione offre un’affascinante immersione nelle atmosfere e nei personaggi che hanno reso memorabile il Festival di Sanremo, e resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio.
DOVE
Gallerie d’Italia – Torino
QUANDO
Dal 1 febbraio al 12 maggio 2024
BIGLIETTI
Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro per clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo
e under 26. Gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, prima domenica di ogni mese
Per maggiori informazioni e prenotazioni: http://www.gallerieditalia.com