
A Torino una nuova oasi naturalistica, a due passi dal centro: riapre il Lago di Villaretto – Il progetto
A Torino una nuova oasi naturalistica: riapre il Lago di Villaretto – “Bonificato e restituito ai cittadini”. Il progetto
L’Oipa e l’associazione Pan hanno stretto un accordo con il Comune di Torino per la riqualificazione del Lago di Villaretto, ex zona di pesca ora in degrado.
L’area, di grande interesse naturalistico, sarà monitorata per prevenire attività illecite e abusi. Il progetto, della durata di tre anni, mira a censire le specie animali e vegetali presenti, aumentare e proteggere la biodiversità, ed elaborare un piano per la fruizione dell’area con basso impatto ambientale.
Oipa e Pan, con l’aiuto di esperti, si occuperanno della gestione del sito, dalla pulizia alla creazione di capanni per l’osservazione della fauna.
Una prima apertura al pubblico è prevista per il 18 e 19 agosto, durante la quale verrà presentata la biodiversità dell’area.
“Per scongiurare occupazioni abusive e attività illecite, la zona in questi anni è stata da monitorata dalle guardie zoofile Oipa con la polizia locale” ha spiegato all’Ansa Alessandro Piacenza, vicecoordinatore delle guardie zoofile Oipa Italia – “Finalmente per questa area, di straordinario interesse naturalistico, a due passi dal centro di Torino, si aprono nuovi e interessanti scenari”.