08/11/2024

Territorio

A Torino una parata di Star per il TFF: Ron Howard, Alec Baldwin, Sharon Stone e molti altri: “Un’edizione spettacolare”

CONDIVIDI

A Torino arriva un’ “ondata” di Star per il TFF: Ron Howard, Alec Baldwin, Sharon Stone e molti altri

La 42ª edizione del Torino Film Festival, che si terrà dal 22 al 30 novembre, si annuncia con un parterre di stelle internazionali, tra cui Ron Howard, Billy Zane, Sharon Stone, Julia Ormond, Emmanuelle Béart, Rosario Dawson, Alec Baldwin, Matthew Broderick e Vince Vaughn.

Per l’Italia saranno presenti Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti e Donatella Finocchiaro. La presentazione, avvenuta a Roma, è stata presieduta dal Museo Nazionale del Cinema, con la direzione artistica di Giulio Base.

L’edizione di quest’anno offre 120 film selezionati tra più di 6000 opere visionate, suddivisi in sezioni competitive (lungometraggi, documentari e cortometraggi) e non competitive (Fuori Concorso, Zibaldone e Retrospettiva dedicata a Marlon Brando). Il festival verrà inaugurato al Teatro Regio di Torino, con Cristiana Capotondi come madrina e la consegna delle “Stelle della Mole” a cinque star internazionali, tra cui Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson, Vince Vaughn e Ron Howard. Howard, inoltre, presenterà in anteprima mondiale il suo thriller-drama Eden, con un cast che include Jude Law, Ana de Armas e Vanessa Kirby. La chiusura del festival sarà affidata all’anteprima di Waltzing with Brando di Bill Fishman, con Billy Zane, che sarà presente in sala.

Giulio Base, nuovo direttore artistico, ha spiegato che la selezione dei film è avvenuta con l’obiettivo di scegliere opere memorabili, riducendo il numero di titoli a 120 per una maggiore qualità, con un budget complessivo di circa 2,2 milioni di euro. Tra i 16 film in concorso figurano due italiani: Europa centrale di Gianluca Minucci, che esplora il tema della lotta politica e del tradimento in un viaggio in treno, e N-Ego di Eleonora Danco, che affronta tematiche profonde con un’estetica ispirata a De Chirico.

Anche nei documentari in concorso spiccano alcuni lavori italiani: Controluce di Tony Saccucci, sulla vita di Adolfo Porry-Pastorel, pioniere del fotoreportage italiano; In ultimo di Mario Balsamo, che segue la vita di Claudio Ritossa, medico palliativista; e Il mestiere di vivere di Giovanna Gagliardo, che racconta l’ultimo giorno di vita di Cesare Pavese in una Torino deserta.

Tra i titoli Fuori Concorso italiani ci sono Il corpo di Vincenzo Alfieri, un thriller con Claudia Gerini e Giuseppe Battiston, Ho visto un re di Giorgia Farina, ambientato durante la campagna d’Africa, e Un Natale a casa Croce di Pupi Avati, un documentario sulla vita del filosofo Benedetto Croce a partire dal terremoto di Ischia del 1883.

Per Giulio Base, le star internazionali contribuiscono a dare visibilità al festival anche presso il pubblico meno incline ai film d’autore.”Mi piacerebbe – ha dichiarato – che ogni film fosse un evento speciale che ci fossero 120 eventi speciali. Che questo festival sia insomma ‘croccante'”.

 

08/11/2024 

Territorio

A Torino una parata di Star per il TFF: Ron Howard, Alec Baldwin, Sharon Stone e molti altri: “Un’edizione spettacolare”

A Torino arriva un’ “ondata” di Star per il TFF: Ron Howard, Alec Baldwin, Sharon Stone […]

leggi tutto...

08/11/2024 

Territorio

Torino – Nasce la “Hydrogen Valley” piemontese: altri 21 milioni di euro in arrivo per la produzione di Idrogeno Verde. Il progetto

Torino – Nasce la “Hydrogen Valley” piemontese: altri 21 milioni di euro in arrivo per la […]

leggi tutto...

07/11/2024 

Sport

Torino – Con il sorteggio dei gironi partono ufficialmente le Atp Finals: ecco con chi giocherà Sinner

Torino – Con il sorteggio dei gironi partono ufficialmente le Atp Finals Il sorteggio dei due […]

leggi tutto...

07/11/2024 

Territorio

Torino e ATP Finals, come cambia la viabilità in zona stadio Olimpico e in altre aree della città: tutte le INFO

Torino – ATP Finals, cambia la viabilità in zona stadio Olimpico e in altre aree della […]

leggi tutto...

07/11/2024 

Territorio

A Mazzè un maxi investimento sullo Sport: milioni di euro per rivoluzionare gli impianti sportivi. Il progetto

A Mazzè un maxi investimento sullo Sport: milioni di euro per rivoluzionare gli impianti sportivi Il […]

leggi tutto...

07/11/2024 

Territorio

A Torino torna il “Bagna Cauda Day”, la grande festa della ‘salsa’ Patrimonio Unesco (a prezzo speciale) INFO

Il Bagna Cauda Day torna quest’anno con la sua dodicesima edizione, confermandosi come uno degli eventi […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy