
A Torino visite oculistiche gratuite con le “Giornate della vista” INFO
A Torino visite oculistiche gratuite con le “Giornate della vista” INFO
È arrivato a Torino ‘Giornate della Vista’, il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che si pone l’obiettivo di realizzare visite oculistiche gratuite e fornire occhiali alle persone svantaggiate individuate dalle associazioni coinvolte nell’iniziativa.
La Vicesindaca Michela Favaro ha partecipato all’inaugurazione della clinica oculistica che sarà operativa fino al 23 luglio presso il Sermig Arsenale della Pace.
La clinica – allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor e con il supporto di importanti associazioni quali Sermig, Comunità di Sant’ Egidio, Ordine di Malta, Banca delle Visite e Associazione S. Vincenzo – permetterà a oltre 600 persone di essere visitate da un team di medici oculisti e ortottisti messo a disposizione dal Prof. Michele Reibaldi, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. Inoltre, dopo il controllo medico, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione e gli occhiali da vista saranno realizzati in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Luigi Lagrange di Torino e dell Irsoo, Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci.
“Partecipare a questa iniziativa rivolta alle persone fragili è molto importante per la nostra Amministrazione – afferma la Vicesindaca Michela Favaro -. La visita oculistica rappresenta un importante momento di prevenzione perché è fondamentale conservare la propria capacità visiva essenziale per la qualità della vita e l’autonomia personale. Ringrazio la Fondazione e tutti i partner che hanno dato vita a questo progetto che mette a disposizione assistenza oculistica e occhiali alle persone in difficoltà economica”.
Il progetto è patrocinato da Camera dei Deputati, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Piemonte e Comune di Torino.