
Addio a Ezio Bosso – Si è spento il grande musicista nato a Torino
Si è spento a soli 48 anni il musicista Ezio Bosso: pianista, compositore e direttore d’orchestra, alcuni anni fa aveva annunciato di essere malato di una patologia neurodegenerativa che lo ha costretto a a ritirarsi dalle scene nel settembre dello scorso anno.
Bosso era nato a Torino il 13 settembre 1971.
Fu scoperto dal grande pubblico quando fu invitato al Festival di Sanremo del 2016: sul palco dell’Ariston la sua ‘esecuzione di “Following a Bird”, una composizione inserita nell’album “The 12th Room”, ebbe un grandissimo successo.
Negli anni ’90 Bosso è stato musicista apprezzato a livello internazionale: si esibì nei teatri più prestigiosi: dalla Sydney Opera House alla Carnegie Hall. Dal Teatro Regio di Torino al Colòn di Buenos Aires.
Il compositore ha diretto negli anni la London Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Comunale di Bologna (città in cui viveva) , la Filamornica ‘900
Nel 2017 e 2018 è stato direttore stabile del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Dieci anni fa l’operazione per un tumore al cervello, a seguito della quale gli venne diagnosticata una malattia neurodegenerativa incurabile, che in pochi anni compromette le funzioni vitali.