Addio all’autore de Le ultime parole famose – Si è spento il grande vignettista ‘Bort’
Si è spento nella notte all’età di 92 anni l’autore della celeberrima vignetta che per decenni ha campeggiato nella penultima pagina della Settimana Enigmistica “Le ultime parole famose”, un titolo che ben presto, con il successo della rubrica, è diventato una frase di uso comune per gli italiani.
Mario Bortolato, in arte ‘Bort’ ha firmato le vignette sul settimanale di enigmistica per oltre trent’anni. E’ morto questa notte ad Alessandria.
‘Bort’ era nato a Salzano in provincia di Venezia nel 1926 e il suo esordio è avvenuto negli anni Cinquanta, sulle pagine del periodico satirico Marc’Aurelio.
“Se ne è andato un grande personaggio e un grande protagonista del panorama mediatico che con le sue opere è arrivato a influenzare cultura e modo di vivere, affrontando tutti i temi e tutti gli aspetti del quotidiano” – ha ricordato Davide Buzzi Langhi, vicesindaco di Alessandria.
I funerali si terranno lunedì 21 gennaio presso la parrocchia San Giovanni Evangelista, nel quartiere Cristo di Alessandria.