
Addio mascherina all’aperto – Ecco le date
Quasi tutta l’Italia, da oggi 21 Giugno, è in zona bianca e senza coprifuoco. E con il progressivo ritorno alla normalità, molto presto sarà tolto anche l’obbligo di mascherina all’aperto.
E’ prevista per questo pomeriggio la nuova riunione del Comitato tecnico scientifico Cts che valuterà il parere richiesto dal ministero della Salute sul termine dell’obbligo di mascherina.
E su questo tema (l’obbligo di mascherina potrebbe essere tolto, ma solo negli spazi all’aperto a meno che non ci si trovi in una situazione in cui è impossibile garantire il distanziamento) ci sono già alcune date pronte. L’ipotesi più accreditata è lo stop all’obbligo a partire dal 5 luglio. Ma c’è anche l’ipotesi di anticipare tutto a lunedì 28 giugno.
“La data sullo stop alla mascherina all’aperto sarà calcolata anche in base alla percentuale di popolazione vaccinata, tenendo conto delle somministrazioni sia per la prima che per la seconda dose – si legge su Rainews- “L’ipotesi principale è di introdurre la fine dell’obbligo a inizio luglio, probabilmente lunedì 5. Togliendo la mascherina, bisognerà comunque mantenere il distanziamento se non si è congiunti e va comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento. Restano però timori sulla diffusione della variante Delta, in particolare per i vaccinati solo con prima dose, che non sarebbero abbastanza protetti da evitare il contagio”.