02/08/2019

Territorio

Agosto al Museo con prezzi agevolati – A Torino tariffe scontate e orari prolungati

CONDIVIDI

Ad agosto non esistono vacanze per i musei torinesi, che anzi rilanciano con offerte molto interessanti per i turisti e gli abitanti che resteranno in città. Previste inoltre visite guidate, itinerari al chiaro di luna, laboratori e sconti per i visitatori.

Tariffe agevolate al Castello di Rivoli e a Stupinigi, mentre nelle serate di sabato, alla Reggia di Venaria il sabato alle 22 si potrà partecipare su partecipazione alle visite al chiaro di luna nei Giardini.

Il Museo Egizio ogni venerdì resterà aperto fino alle 22.30.
il 2, il 9, il 16, il 21 e il 30 agosto verrà organizzato il workshop «Sulle tracce del passato», un grande viaggio per il pubblico, chiamato a sperimentare il lavoro degli archeologi e guardare dal vivo le loro ricerche (la prenotazione è obbligatoria al numero 011.4406903).
Per i bimbi lo stesso laboratorio sarà organizzato da martedì 13 a domenica 18 alle 10.10.
Ancora nelle giornate di venerdì è organizzato «L’Egizio nascosto», percorso che racconta le curiosità sulla fondazione del Museo. Altre iniziative per i più piccoli: «Gioca e impara con i Lego sulle antiche sponde del Nilo» (9-12 agosto, prenotazione obbligatoria), quindi un tour alla scoperta delle abitudini alimentari nell’Antico Egitto (il 12 agosto) e del sapere dei Faraoni (il 16 agosto).

Il Museo Nazionale del Cinema resterà aperto tutti i giorni, tranne il 6 agosto. Continua durante il mese la mostra «#Facceemozioni. Dalla fisionomica agli emoji», mentre tutte le domeniche sono aperti workshop in cui genitori e bambini possono disegnare le facce che cambiano espressione.

Anche Palazzo Madama resterà aperto tutto il mese: sarà possibile visitare le collezioni e le mostre in corso, tra queste fino al 15 agosto la mostra dedicata all’allunaggio «Dalla Terra alla Luna», dove sono esposti capolavori di Fontana, Chagall, Casorati.
Prezzo simbolico ad un euro nel giorno di Ferragosto alla Gam, al Mao e a Palazzo Madama: il biglietto di ingresso costa 1 euro ( e con un euro in piu’ si possono visitare gli altri due musei).
Al Museo del Risorgimento il 15 e il 16 agosto andrà in scena lo spettacolo teatrale itinerante «Liberi tutti»

Infine, ai Musei Reali sabato 3 e il 10 agosto dalle 9 alle 14, sarà possibile sperimentare la tecnica en plein air con il laboratorio di acquerello all’aria aperta. Domenica 4 e 11 è in programma il laboratorio di pittura con la tecnica a olio: la prenotazione è obbligatoria allo 011.19569449 o online sul sito dei Musei Reali.

20/07/2024 

Territorio

Torino – Arrivano forti temporali e grandinate, scatta l’Allerta pioggia: la situazione

Torino – Arrivano forti temporali, scatta l’Allerta pioggia: le previsioni Arpa Secondo le previsioni meteo, domenica […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Territorio

Torino – Il Campione torinese Pecco Bagnaia si sposa: regali in beneficenza. Fra gli invitati Valentino Rossi

Il Campione torinese Pecco Bagnaia si sposa: regali in beneficenza. Fra gli invitati anche Valentino Rossi […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Territorio

Torino – L’Estate Ragazzi è un successo: si iscrivono 15 mila bambini. La grande festa alla Tesoriera

L’Estate Ragazzi è stata un grande successo: si sono iscritti quasi 15 mila bambini. La grande […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Torino – Vergognosa aggressione: chiude anziana di 83 anni in cantina, le ruba il Bancomat e va a prelevare. Inchiodato dalle immagini

Torino – Vergognosa aggressione: chiude anziana di 83 anni in cantina, le ruba il Bancomat e […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Nel Torinese torna la “Sagra della Toma”: l’evento nazionale sul prelibato formaggio – E da Torino si viaggia (gratis) sulla “Corriera della Toma” INFO

Nel Torinese torna la “Sagra della Toma”. E si viaggia (gratis) sulla “Corriera della Toma” La […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Territorio

MICROSOFT IN DOWN manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, ospedali e media: cosa sta succedendo

Microsoft in Down manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, Borsa e media […]

leggi tutto...