16/12/2019

Cronaca

Al via lo sgombero di tutti i campi rom a Torino – I nomadi firmeranno un patto di collaborazione

CONDIVIDI

E’ stato firmato oggi, lunedì 16 dicembre, a Torino, un protocollo di intesa fra Comune, Regione, Prefettura e Ministero, attraverso il quale verrà applicato per il capoluogo piemontese il ‘modello Moi’ anche ai campi rom.

Un modello considerato vincente, che ha permesso di arrivare con successo allo sgombero.
Il percorso è stato avviato dall’amministrazione comunale nel 2017 e ha visto il superamento del campo nomadi di via Reiss Romoli e quello di corso Tazzoli.“

“La firma – ha spiegato la sindaca Chiara Appendino, ripresa dall’Ansa – “si inserisce in un percorso che la città ha iniziato 2017 e che porterà entro l’anno alla chiusura della parte autorizzata del campo di via Germagnano e alla riduzione del 35% di quella non autorizzata, e che ci vedrà nel 2020 lavorare sul campo di strada dell’Aeroporto. Serve uno sforzo condiviso, siamo contenti di avere altre istituzioni al nostro fianco”.

“A chi vive nei campi – ha aggiunto la vicesindaco Sonia Schellino – “chiediamo un’assunzione di responsabilità nel senso che, chi attualmente vive lì, deve contribuire a seconda delle proprie possibilità, mentre nel momento in cui si affronta un percorso di uscita chiediamo loro l’impegno di pagare un affitto, le spese, tenere bene la casa, mandare i figli a scuola”.

“Siamo più che soddisfatti – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e all’Immigrazione della Regione, Fabrizio Ricca – “la Regione stanzia 300 mila euro per questo progetto, che ho già chiesto di estendere a tutte le prefetture del Piemonte”.
L’arcivescovo Cesare Nosiglia ha concluso: “Il Sistema Torino diventi esemplare su Rom e Sinti per l’Italia, così come lo è stato per il Moi”.

17/07/2024 

Territorio

Paura nel Torinese – Donna cade in un’apertura “a bocca di lupo”. Salvata dai pompieri

Paura nel Torinese – Donna cade in un’apertura “a bocca di lupo” Paura nella giornata di  […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Territorio

Torino – Restyling di via Sacchi grazie all’arte. Muri riqualificati con disegni e pannelli: il progetto

Torino – Restyling di via Sacchi grazie all’arte. Muri riqualificati con disegni e pannelli Inaugurato in […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Territorio

A Torino ci sono 2 nuove vie pedonali: “Successo per la sperimentazione: più sicurezza, più spazi e meno inquinamento”. Ecco dove

A Torino ci sono 2 nuove vie pedonali: “Successo per la sperimentazione: più sicurezza, più spazi […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Sport

Plusvalenze Juve, chiesto il rinvio a giudizio per Andrea Agnelli, Nedved e altri ex dirigenti. Altra penalizzazione in arrivo?

Plusvalenze Juve, chiesto il rinvio a giudizio per Andrea Agnelli e gli ex dirigenti L’inchiesta Prisma […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Politica

“No al sequestro delle liquidazioni dei dipendenti pubblici (TFS-TFR)!” – Sindacati contro il Governo lanciano la petizione

“No al sequestro delle liquidazioni dei dipendenti pubblici (TFS-TFR)!” – Sindacati contro il Governo CGIL, UIL, […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Cronaca

Vergogna a Torino – Furti a raffica nelle scuole materne, prese di mira dai ladri. Comune “costretto” a installare gli antifurti

Vergogna a Torino – Furti a raffica nelle scuole materne, prese di mira dai ladri. Negli […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy