
15/01/2019
Cronaca
Alberi morenti e cavi elettrici appesi alle piante– “Vivere a Cit-Turin non può essere una ‘colpa'”
Cit-Turin, un quartiere semi-centrale, ma soprattutto elegante e storico. Ma anche in questa parte elegante e residenziale di città i problemi non mancano. Uno dei rischi fra gli altri è che di questo passo non resti un solo albero sano in tutta la zona di piazza Benfica: numerose le piante infestate da funghi e altri patogeni, mentre molte altre sono già state abbattute.
Anche al mercato di quartiere i problemi sono diversi, soprattutto per ciò che riguarda il sistema elettrico: si vedono chiaramente cavi appesi alle piante penzolare nel vuoto: “Sono condizioni inaccettabili” è una voce che si diffonde fra clienti e commercianti.
Su questi e altri argomenti, fra cui la sporcizia e l’insicurezza nel quartiere, ha presentato un’interpellanza in Comune il capogruppo dei Moderati Silvio Magliano, evidenziando le criticità di questa parte storica di città ma ricevendo fino ad oggi dal Comune soltanto “risposte fumose”.
“Ho ricevuto solo risposte fumose da parte della Giunta alla mia interpellanza sui problemi di piazza Benefica – sottolinea Magliano. “Evidentemente, i Cinque Stelle voglio far pagare in questo modo la “colpa” di vivere in un quartiere elegante e semicentrale. Non mi saprei spiegare altrimenti le risposte vaghe ed elusive ricevute in Sala Rossa discutendo la mia interpellanza sul tema”.
Silvio Magliano elenca una serie di punti, che corrispondono alle criticità presenti nel quartiere.
“Innanzitutto rischiamo di rimanere presto senza un solo albero in salute in tutta l’area. La gran parte del filare interno dell’alberata è già stata abbattuta; molte delle piante rimanenti sono infestate da funghi o da altri patogeni. Sulle intenzioni della Giunta a questo proposito ancora nulla è stato rivelato. Che un intervento urgente sia necessario è chiaro a tutti: anche all’Amministrazione? Staremo a vedere.
Un secondo aspetto su cui intervenire:
“I marciapiedi sono in condizioni pessime su tutti e quattro i lati; per ora, l’Amministrazione prevede di intervenire su un solo, limitatissimo tratto”.
Quindi: “il sistema elettrico del mercato è in condizioni inaccettabili, con i cavi fissati sulle piante e lasciati a penzolare nel vuoto. Sul tema, l’Assessore ha riferito solo generiche parole di impegno a effettuare, prossimamente, controlli di qualche tipo”.
Gli ultimi nodi sono infine relativi alla mancanza di pulizia, alla mancanza di sicurezza e alle scelte relative all’arredo urbano dell’area verde restano nodi irrisolti.
“Piazza Benefica – conclude Magliano – “cuore dell’elegante Cit Turin, è uno dei mercati che ancora, in città, “tiene botta”: dovremmo custodirlo meglio. Mi piacerebbe capire in che direzione stiamo andando: lo farò in Commissione, perché in Sala Rossa non mi è stato possibile capirlo. Evidentemente, per questa Amministrazione risiedere o lavorare in un elegante quartiere semicentrale è una colpa da espiare. Ma sono preoccupato: il confine che separa riqualificazione e degrado è sottile”.
06/04/2025
Territorio
Reggia di Venaria, uno straordinario successo: 100 mila paganti in solo 2 settimane. Il miglior risultato di sempre
Reggia di Venaria, uno straordinario successo: 100 mila paganti in solo 2 settimane La Reggia di […]
leggi tutto...06/04/2025
Territorio
Torino – Agliè punta alla vittoria come Borgo più bello d’Italia 2025: ecco come votare
Agliè punta alla vittoria come Borgo più bello d’Italia: ecco come votare Ultime ore per sostenere […]
leggi tutto...06/04/2025
Sport
F1 Giappone: vola Verstappen – McLaren sconfitte, Hamilton solo settimo
F1 Giappone: vola Verstappen – McLaren sconfitte, Hamilton solo settimo Max Verstappen si è imposto per […]
leggi tutto...06/04/2025
Territorio
Torino – Il Piemonte protagonista a Vinitaly: “Palcoscenico internazionale per le nostre eccellenze”
Torino – Il Piemonte protagonista a Vinitaly: “Palcoscenico internazionale per le nostre eccellenze” Da domenica 6 […]
leggi tutto...05/04/2025
Territorio
Torino- Il “Re” della Giocoleria moderna Jerome Thomas nominato direttore artistico della Laurea in circo
Torino- Il “Re” della Giocoleria moderna Jerome Thomas nominato direttore artistico della Laurea in circo A […]
leggi tutto...05/04/2025
Torino – Al via “Auto Moto Turin Show: ecco il programma di oggi. Grandi eventi al Lingotto
Torino – Al via “Auto Moto Turin Show: ecco il programma di oggi. Grandi eventi al […]
leggi tutto...