15/01/2019

Cronaca

Alberi morenti e cavi elettrici appesi alle piante– “Vivere a Cit-Turin non può essere una ‘colpa'”

CONDIVIDI

Cit-Turin, un quartiere semi-centrale, ma soprattutto elegante e storico. Ma anche in questa parte elegante e residenziale di città i problemi non mancano. Uno dei rischi fra gli altri è che di questo passo non resti un solo albero sano in tutta la zona di piazza Benfica: numerose le piante infestate da funghi e altri patogeni, mentre molte altre sono già state abbattute.

Anche al mercato di quartiere i problemi sono diversi, soprattutto per ciò che riguarda il sistema elettrico: si vedono chiaramente cavi appesi alle piante penzolare nel vuoto: “Sono condizioni inaccettabili” è una voce che si diffonde fra clienti e commercianti.

Su questi e altri argomenti, fra cui la sporcizia e l’insicurezza nel quartiere, ha presentato un’interpellanza in Comune il capogruppo dei Moderati Silvio Magliano, evidenziando le criticità di questa parte storica di città ma ricevendo fino ad oggi dal Comune soltanto “risposte fumose”.

“Ho ricevuto solo risposte fumose da parte della Giunta alla mia interpellanza sui problemi di piazza Benefica – sottolinea Magliano. “Evidentemente, i Cinque Stelle voglio far pagare in questo modo la “colpa” di vivere in un quartiere elegante e semicentrale. Non mi saprei spiegare altrimenti le risposte vaghe ed elusive ricevute in Sala Rossa discutendo la mia interpellanza sul tema”.
Silvio Magliano elenca una serie di punti, che corrispondono alle criticità presenti nel quartiere.
“Innanzitutto rischiamo di rimanere presto senza un solo albero in salute in tutta l’area. La gran parte del filare interno dell’alberata è già stata abbattuta; molte delle piante rimanenti sono infestate da funghi o da altri patogeni. Sulle intenzioni della Giunta a questo proposito ancora nulla è stato rivelato. Che un intervento urgente sia necessario è chiaro a tutti: anche all’Amministrazione? Staremo a vedere.

Un secondo aspetto su cui intervenire:
“I marciapiedi sono in condizioni pessime su tutti e quattro i lati; per ora, l’Amministrazione prevede di intervenire su un solo, limitatissimo tratto”.

Quindi: “il sistema elettrico del mercato è in condizioni inaccettabili, con i cavi fissati sulle piante e lasciati a penzolare nel vuoto. Sul tema, l’Assessore ha riferito solo generiche parole di impegno a effettuare, prossimamente, controlli di qualche tipo”.

Gli ultimi nodi sono infine relativi alla mancanza di pulizia, alla mancanza di sicurezza e alle scelte relative all’arredo urbano dell’area verde restano nodi irrisolti.

“Piazza Benefica – conclude Magliano – “cuore dell’elegante Cit Turin, è uno dei mercati che ancora, in città, “tiene botta”: dovremmo custodirlo meglio. Mi piacerebbe capire in che direzione stiamo andando: lo farò in Commissione, perché in Sala Rossa non mi è stato possibile capirlo. Evidentemente, per questa Amministrazione risiedere o lavorare in un elegante quartiere semicentrale è una colpa da espiare. Ma sono preoccupato: il confine che separa riqualificazione e degrado è sottile”.

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

In Piemonte arriva la “Sagra del Gorgonzola DOP” – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo formaggio

In Piemonte arriva la sagra del Gorgonzola – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo […]

leggi tutto...