01/02/2019

Cronaca

Alessi, storico marchio di casalinghi, resiste ‘stoicamente’ – “80 esuberi per la crisi, ma non chiudiamo o delocalizziamo”

CONDIVIDI

La crisi morde e non ha risparmiato nemmeno la storica azienda di casalinghi di qualità Alessi di Omegna, avviata ad un taglio piuttosto corposo del personale: su 314 dipendenti dichiara infatti 80 esuberi, un quarto del totale.
Lo storico marchio di casalinghi d’eccellenza del Verbano-Cusio Ossola con sede a Omegna sente aria di crisi deve ridurre i costi del personale.

Ma è ancora aperta la trattativa con i sindacati per la gestione degli esuberi: se i sindacati puntano infatti si contratti di solidarietà, Alessi punta sulla cassa integrazione.

Il piano industriale dell’azienda è stato comunicato da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil ai lavoratori riuniti in assemblea.

“La classe media non compra più” ha evidenziato la famiglia Alesssi, spiegando le ragioni della crisi. I sindacati dopo l’incontro con i proprietari hanno rassicurato in qualche modo i lavoratori:

“Non è prevista la delocalizzazione della produzione, né la chiusura della fabbrica di Crusinallo, che è considerata un elemento strategico anche per il futuro. Il piano industriale – hanno aggiunto – è legato alla necessità di gestire le difficoltà che l’azienda ha vissuto e sta attraversando e per affrontare i cambiamenti da considerare strutturali che sono legati al mercato”.

Le tre sigle metalmeccaniche hanno infine comunicato che “la famiglia Alessi continua ricerca di un partner che riconosca il valore del marchio e il suo potenziale sviluppo, aiutando ad investire nel suo rilancio. Gli 80 esuberi non sono più rimandabili, ma legati all’obiettivo di dare un futuro all’azienda”.

21/11/2024 

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024

La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento

Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy