
Alle porte di Torino apre il nuovo polo della moda di lusso Pattern – Ecco il progetto
Alle porte di Torino apre il polo del lusso Pattern
Pattern, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di prodotti di lusso, trasferirà il proprio quartier generale in una nuova sede a Collegno, a nord di Torino, entro la fine del 2025. Il nuovo stabilimento, che coprirà un’area di circa 22.000 mq, sarà realizzato con il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo, che ha concesso un finanziamento di 12 milioni di euro garantito da Sace.
La nuova sede sarà un modello di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (criteri ESG) e comprenderà uffici, laboratori produttivi e logistici, magazzini, un ampio parcheggio, un impianto fotovoltaico e uno geotermico, oltre ad aree verdi. Il progetto, sviluppato da un team di professionisti di Torino e realizzato dall’impresa Secap di Torino, utilizzerà tecnologie avanzate come il machine learning e la stampa 3D.
Il Gruppo Pattern, quotato dal 2019 sul mercato Euronext Growth Milan, ha registrato nel 2023 ricavi dalle vendite pari a 145,6 milioni di euro e un utile di 23,4 milioni di euro.
“Il Gruppo Pattern – informa l’Ansa – ” è presente con 13 stabilimenti in 7 regioni italiane e opera nelle principali categorie prodotto del Fashion Luxury, dalla ricerca e ingegnerizzazione fino alla produzione. L’utilizzo della tecnologia di ultima generazione e del digitale – dal machine learning alla modellazione e stampa in 3D – ne hanno fatto un punto di riferimento per i principali marchi internazionali.
Il nuovo edificio rispecchierà in tutto e per tutto l’impegno per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (criteri Esg) del Gruppo Pattern. Il building, progettato da un team di professionisti di Torino, coniugherà alti standard di edilizia e alta efficienza energetica. La realizzazione del progetto è stato affidato all’impresa Secap di Torino.
Lo stabilimento ospiterà uffici, laboratori produttivi e di logistica, magazzini, e sarà dotato di ampio parcheggio. Il progetto include inoltre un impianto fotovoltaico e un impianto geotermico, aree verdi e una fascia verde “tampone” verso la tangenziale”.