
Alle porte di Torino la 1°edizione di “Slow Good Fest” – La grande festa del cibo buono e a Km zero (fra chef e street food) INFO
Alle porte di Torino, nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, il PalaExpo di Moncalieri ospiterà la prima edizione dello Slow Good Fest, un evento interamente dedicato alla cultura del cibo buono, pulito e giusto. La manifestazione, organizzata nell’ambito del Gusto Festival e in collaborazione con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e Slow Food Torino Città, nasce con l’obiettivo di valorizzare i saperi e i mestieri che si celano dietro i prodotti artigianali di qualità.
Lo Slow Good Fest vuole offrire al pubblico un’occasione per conoscere da vicino la filiera del cibo sostenibile, avvicinando consumatori e produttori: agricoltori, allevatori, casari e artigiani del gusto che, con il loro lavoro quotidiano, custodiscono biodiversità e tradizioni locali.
Il cuore della manifestazione sarà il Mercato della Terra dei Presìdi Slow Food, dove sarà possibile acquistare prodotti genuini e dialogare direttamente con chi li produce. Tra gli espositori ci saranno formaggiai d’alpeggio, orticoltori, apicoltori, riserie del Vercellese e aziende agricole provenienti dalla Val di Susa, dal Roero e da altre zone del Piemonte. I visitatori potranno scoprire eccellenze come i marroni IGP della Val di Susa, il formaggio Roccaverano, il porro di Cervere, mieli locali, kombucha artigianale, ecopack in cera d’api e piante officinali essiccate.
Intorno al mercato prenderà forma un vero e proprio percorso sensoriale, con food truck che proporranno cibo di strada gourmet, birrifici artigianali provenienti da Moncalieri e Torino (tra cui Bam, Santa Brigida, Edit, Piazza dei Mestieri e Parsifal) e laboratori di show cooking curati dai Cuochi dell’Alleanza Slow Food. Questi appuntamenti gastronomici gratuiti racconteranno il legame tra cucina, territorio e sostenibilità attraverso ricette e ingredienti tipici piemontesi e moncalieresi.
La città di Moncalieri sarà rappresentata da due chef locali: Giorgio Picco, dell’Osteria La Cadrega, che proporrà un risotto gigante con salsiccia di Moncalieri, e Fabrizio Lamberti, ideatore della Carbonara di Moncalieri, un omaggio al celebre Lard d’Muncalè. Quest’ultima specialità potrà essere degustata in anteprima per tutta la durata del festival presso il punto gastronomico dei Cuochi della Mole, in collaborazione con Vin Bistrot e il Salumificio del Castello.
Durante le due giornate, il pubblico potrà assistere a sette show cooking con degustazioni di birre artigianali, grazie alla collaborazione tra i cuochi dell’Alleanza e i microbirrifici piemontesi. Gli appuntamenti, a ingresso gratuito ma con posti limitati (massimo 30 partecipanti), richiedono l’iscrizione sul sito visitmoncalieri.it.
Il programma prsenta una serie di piatti che spaziano dalle ricette della tradizione a proposte più creative: i ravioli di fassona piemontese dello chef Matteo del Peschio, il riso con topinambur e acciughe di Claudio Farina, il risotto con cacio, pepe, limone e birra firmato Antonio Labriola, la Carbonara di Moncalieri di Lamberti, il minestrone di trippa di Daniele Rota, e ancora il risotto con salsiccia di Moncalieri di Picco e l’originale piatto “Tanto va la zucca al lardo” dello chef Matteo Cambuli, che unisce zucca, pane di campagna e miele di montagna in un equilibrio di sapori autunnali.
Il programma di oggi
Domenica 12 ore 11.00 – Carbonara di Moncalieri (chef Fabrizio Lamberti) Domenica 12 ore 15.00 – Minestrone di Trippa (chef Daniele Rota) Domenica 12 ore 16.30 – Risotto gigante con salsiccia di Moncalieri (chef Giorgio Picco) Domenica 12 ore 18.00 – Tanto va la zucca al lardo: Pane di Campagna, Lard’d Muncalè, Zucca di Piozzo con Fiore Fritto, Citronette Vietnamita al Miele di Montagna – (chef Matteo Cambuli) Per maggiori informazioni scrivere a slowfoodpiemontevaosta@network.slowfood.it