
Anche a Torino scatta l’obbligo mascherina all’aperto “Ecco le zone interessate”
Anche a Torino scatterà nelle prossime ore l’obbligo della mascherina all’aperto. Il provvedimento riguarderà il centro e le zone più affollate. Si parla quindi della zona corrispondente alla Ztl, le aree mercatali e della movida, ma anche di tutti quei luoghi in cui l’assembramento aumenta il rischio di contagio.
E’ stato stabilito ieri nel corso del tavolo istituzionale in prefettura e il provvedimento entrerà in vigore dal 2 dicembre fino al 15 gennaio.
Così ha evidenziato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo: “La pandemia non è superata e i dati epidemiologici sui contagi, pur sotto controllo, sono in aumento, dobbiamo quindi agire subito in chiave preventiva con misure di maggiore cautela per la sanità pubblica”. L’obbligo – ha spiegato il sindaco – “è previsto in quelle vie e in quei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza. Nelle aree più affollate in questo periodo dobbiamo essere responsabili, attraverso comportamenti individuali motivati da prudenza e cautela. Qualora i dati peggiorassero verranno fatte analisi e prese decisioni conseguenti anche in raccordo con la autorità sanitaria regionale”.