21/08/2021

Territorio

Appendino ai Torinesi “Ma in città quanti sono i No-Bike?” Il dibattito è aperto

CONDIVIDI

“Ma quanti sono veramente i “no-bike”?”. E’ la domanda che Chiara Appendino pone ai torinesi.
“In questi giorni si parla molto dei cosiddetti “no-green pass” e “no-vax”. Per mesi si è parlato dei “no-mask”
Oggi, però, vorrei introdurre nel dibattito una nuova (si fa per dire) figura: quella dei “no-bike” – così esordisce Appendino che apre un interessante dibattito.
“Sempre più spesso infatti – aggiunge la sindaca – ” ci si imbatte in articoli, discussioni social o polemiche riguardanti le abitudini dei ciclisti, il fastidio che si prova quando li si incrocia a bordo delle proprie automobili ma soprattutto polemiche riguardanti la realizzazione di nuove piste ciclabili.
Non importa che la pista ciclabile sia delimitata da un cordolo, sia su sede dedicata o sia una semplice corsia ciclabile (come previsto dal nuovo CdS), la polemica è sempre assicurata. Non importa nemmeno che ogni bici in più in strada significhi un traffico veicolare più scorrevole in città. E non importa che più biciclette significhi meno smog e aria più pulita.
Lo dico per esperienza personale perchè non c’è stato singolo metro, su oltre 100km di nuovi percorsi realizzati in questi 5 anni (su 200km esistenti), che non sia stato al centro di una o più polemiche.
Sia chiaro, nessuna di queste polemiche ci ha rallentato o fatto cambiare strada. Questa svolta sulla mobilità sostenibile l’avevamo promessa nel nostro programma elettorale e l’abbiamo realizzata.

Parlandone con alcuni colleghi sindaci di altre città che stanno utilizzando i fondi dedicati del governo per realizzare percorsi ciclabili, sembra che la situazione sia analoga quasi ovunque, qualsiasi sia la forza politica che le amministra.

Allora la domanda che vorrei rivolgere a tutti, giornalisti, associazioni, semplici cittadini, è: quanti sono davvero “no-bike”? Si tratta semplicemente di una minoranza che viene amplificata dai media in cerca di polemiche oppure di una fetta più consistente di popolazione?

Alcuni mesi fa, un quotidiano, La Stampa, aveva lanciato un sondaggio online e, su circa 8 mila votanti, solo il 15% si è dichiarato “no-bike”.

Allora, visto che in autunno si rinnovano le amministrazioni delle principali città italiane e il tema della mobilità “dolce” o “leggera” riguarda tutti noi, proviamo a mettere un punto fermo.
La mobilità sostenibile dovrà essere trattata come un tabù, come un tema che divide le tifoserie, oppure se ne potrà parlare con oggettività e raziocinio, in un’ottica di svolta che guarda al futuro?
Parliamone”.

Chiara Appendino alncia il dibattito sul tema sul suo profilo linkedin. Puoi leggere intervento e risposte a questo link  https://www.linkedin.com/posts/chiaraappendino_ma-quanti-sono-veramente-i-no-bike-in-activity-6834813030639919104-zZ-0

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy