
Appendino: “Corsa alle Olimpiadi non è finita – Torino è ancora in gioco”
Non si arrende Chiara Appendino, sindaca di Torino, dopo che il Coni ieri ha ufficializzato la candidatura di Milano-Cortina per la possibile organizzazione dei Giochi Olimpici invernali del 2026.
Una scelta che appare quanto mai politica, che vede un probabile sostegno della Lega (come subodorato da Chiamparino) a sostegno del binomio Milano-Cortina.
Ma Appendino non ci sta e rilascia una serie di interviste a carattere nazionale in cui sottolinea che la città di Torino non vuole arrendersi, puntualizzando che se il capoluogo piemontese ha presentato al Coni un dossier molto approfondito su risorse e condizioni logistiche per ospitare un macro evento come le Olimpiadi, lo stesso non si può dire di Milano-Cortina, la cui candidatura è stata presentata in modo decisamente più superficiale.
Appendino, provocatoriamente, ieri ha anche postato due immagini di forte contrasto fra una Milano sepolta dalla nebbia e una Torino splendente, circondata da una cornice di Alpi innevate.
Chiara Appendino è intervenuta a Rainews 24 e Rai Radio 1, all’interno del programma Radio Anch’io, rilanciando l’ipotesi Torino 2026
“Per quanto mi riguarda non è finita – ha dichiarato- “Se esiste Milano-Cortina, cosa che non c’è perché non esiste un dossier, esiste anche Torino. E io credo che per correttezza e trasparenza nei confronti dei cittadini bisognerebbe mettere a confronto e ai voti le due candidature”.
Questo il pensiero ribadito più volte da Appendino che ora con la propria Amministrazione attende una risposta ufficiale del Coni.