Appendino ha registrato all’anagrafe il figlio di due madri – E’ il primo caso in Italia
Aveva detto pochi giorni che avrebbe forzato la mano e così è stato: la sindaca di Torino Chiara Appendino ha registrato questa mattina all’anagrafe il piccolo Niccolò, come figlio del vicecapogruppo del Pd in consiglio comunale Chiara Foglietta e della sua compagna, la bioeticista Micaela Ghislemi.
Il caso è particolarmente interessante perché si tratta del primo riconoscimento alla nascita di un bimbo di una coppia omogenitoriale. Non era mai capitato in Italia che un sindaco facesse questa scelta senza la disposizione del tribunale.
“E’ un risultato molto importante per tutte le famiglie omogenitoriali” – ha commentato con soddisfazione Micaela Ghislemi.
“E’il primo bambino nato in Italia da due mamme a poter risultare fin dalla nascita come figlio di due madri – ha aggiunto con gioia Chiara Foglietta. “Dobbiamo ringraziare la sindaca Appendino e tutti quelli che in questi anni hanno combattuto per il riconoscimento di diritti che dovrebbero valere per tutti”
Nella stessa mattinata la sindaca ha inoltre trascritto gli atti di nascita di altri tre bambini nati all’estero da coppie omosessuali.