18/11/2019

Territorio

Appendino si riprende le deleghe alla Sicurezza – Magliano “Questa è una telenovela portoricana”

CONDIVIDI

La Sindaca Chiara Appendino ha comunicato oggi, lunedì 18 novembre,  alla Sala Rossa le ultime notizie riguardanti le deleghe legate alla Polizia municipale.

Queste le parole di Appendino: “Intervengo per comunicare al Consiglio comunale, come previsto dal regolamento, che il 15 novembre l’assessore Finardi ha formalizzato l’intenzione di rimettere le sue deleghe relative alla Polizia municipale e alla sicurezza. Deleghe che torneranno in capo a me”.

La dichiarazione della sindaca ha scatenato al reazione delle opposizioni.

Ecco l’immediata risposta di Stefano Lo Russo (PD) in Consiglio: “Siamo in imbarazzo nell’ascoltare la sindaca e nel commentare la vicenda: è surreale! Non sappiamo perché Finardi non abbia tenuto le deleghe alla sicurezza: immaginiamo per una questione di dignità. Il comandante Bezzon è stato definito miope e incompetente dai consiglieri di maggioranza, l’assessora Lapietra rimane al suo posto e la sindaca è di nuovo ostaggio dei consiglieri, dimostrando la sua mancanza di leadership”.

Alle parole di Lo Russo si aggiungono quelle di Silvio Magliano (Moderati): “Questa vicenda è una telenovela portoricana, dove, dopo mille avventure, tutti si amano di nuovo. Ma come potrà la sindaca gestire anche le deleghe alla sicurezza e alla Polizia Municipale, che aveva già ceduto perché non riusciva a occuparsene? Viviamo oggi l’ennesimo psicodramma, senza che alcun assessore abbia avuto uno scatto d’orgoglio nel prendersi queste deleghe”.

Per Eleonora Artesio (Torino in Comune) “Le dimissioni irrevocabili possono essere revocate entro sette giorni: è stata seguita questa procedura? La vicenda non offre una buona immagine dei singoli protagonisti e la Città ne esce male: la politica non è teatro e il ritiro delle dimissioni del comandante Bezzon non andava annunciato in un teatro, per una questione di rispetto e autorevolezza”.

Dopo una serie di interventi delle opposizioni, è arrivata la replica della Sindaca:
“Non è un segnale di debolezza riprendere in carico queste deleghe. Ed è un mio compito ripristinare quel necessario clima di serenità venuto a mancare. Nel ringraziare l’assessore Finardi, tengo anche a precisare che non entro in dinamiche sconosciute. La sicurezza è un tema che ho sempre, comunque, seguito. Su operazioni complesse come quelle dell’ex MOI o dei campi ROM, ad esempio, è impensabile che io non ne fossi a conoscenza, partecipando costantemente ai tavoli per la sicurezza. In questo quadro è naturale che sia io a riprendere quelle deleghe”.

17/07/2024 

Territorio

Paura nel Torinese – Donna cade in un’apertura “a bocca di lupo”. Salvata dai pompieri

Paura nel Torinese – Donna cade in un’apertura “a bocca di lupo” Paura nella giornata di  […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Territorio

Torino – Restyling di via Sacchi grazie all’arte. Muri riqualificati con disegni e pannelli: il progetto

Torino – Restyling di via Sacchi grazie all’arte. Muri riqualificati con disegni e pannelli Inaugurato in […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Territorio

A Torino ci sono 2 nuove vie pedonali: “Successo per la sperimentazione: più sicurezza, più spazi e meno inquinamento”. Ecco dove

A Torino ci sono 2 nuove vie pedonali: “Successo per la sperimentazione: più sicurezza, più spazi […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Sport

Plusvalenze Juve, chiesto il rinvio a giudizio per Andrea Agnelli, Nedved e altri ex dirigenti. Altra penalizzazione in arrivo?

Plusvalenze Juve, chiesto il rinvio a giudizio per Andrea Agnelli e gli ex dirigenti L’inchiesta Prisma […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Politica

“No al sequestro delle liquidazioni dei dipendenti pubblici (TFS-TFR)!” – Sindacati contro il Governo lanciano la petizione

“No al sequestro delle liquidazioni dei dipendenti pubblici (TFS-TFR)!” – Sindacati contro il Governo CGIL, UIL, […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Cronaca

Vergogna a Torino – Furti a raffica nelle scuole materne, prese di mira dai ladri. Comune “costretto” a installare gli antifurti

Vergogna a Torino – Furti a raffica nelle scuole materne, prese di mira dai ladri. Negli […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy