06/10/2017

Territorio

Area Parri – Contro spaccio e degrado parte il progetto “Orti pubblici”, con la consulenza di Eataly

Torino

/
CONDIVIDI

Orti pubblici, contro lo spaccio e il degrado. Dopo la pulizia dell’area compiuta nel mese scorso dai volontari dell’Ammi e di Torino Spazio Pubblico, partirà domani, sabato 7 ottobre, il progetto sperimentale di coltivazione degli orti in cassone nell’area Parri.

Un progetto condotto dalla Città di Torino insieme alla Circoscrizione 8, con la consulenza di Eataly e dell’esperto Secondino Lamparelli di Naturart, che collabora nella cura dei giardini della Reggia di Venaria e del museo A come Ambiente.
Così spiegano da Palazzo Civico “Ortibus Parri – questo il nome dell’iniziativa – è uno strumento di aggregazione e di presidio del territorio voluto dalla Città di Torino per restituire ai cittadini e alle cittadine l’uso dello spazio pubblico dopo un massiccio intervento del nucleo di zona dei Carabinieri contro lo spaccio e il degrado.
Una volta completata la sperimentazione, a fine aprile, si potrà pensare a un bando per l’assegnazione formale degli orti”.

Sono molto soddisfatto per la risposta dei cittadini all’appello lanciato dalla Città, che si sono riappropriati con entusiasmo e partecipazione dell’area Parri e dando il loro contributo all’azione da noi innescata – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Alberto Unia – è importante l’adesione al progetto Ortibus, uno strumento di rigenerazione urbana che riteniamo efficace: un progetto pilota che, una volta testato sull’area Parri, potrebbe essere replicato in altri ambiti urbani”.

L’Assessore Unia ha ringraziato Eataly per il sostegno offerto e le Forze dell’Ordine per l’attività di presidio aggiungendo “Abbiamo scelto un percorso di riappropriazione pacifico e non violento che passa dall’uso di innaffiatoi e palette: non accettiamo che gruppi di cittadini scelgano di rispondere a chi compie azioni illegali con atti di forza. Il suolo pubblico è di tutti e perché rinasca veramente deve essere vissuto come proprio da tutte e tutti, non per chi lo considera uno spazio per attività illegali o per chi attraverso illegali azioni lo vuole rivendicare come proprio. E neppure per chi, con il pretesto della autodifesa dall’illegalità, manifesta con la formazione delle ronde soltanto il proprio odio razziale e la voglia di esercitare una violenza gratuita”.

22/11/2024 

Territorio

Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e prodotti agroalimentari: l’appuntamento in piazza Vittorio

Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio

Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace

Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità

A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food

In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Sport

Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale

Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy