01/12/2018

Cronaca

Asta record a Torino – Storica Banconota da 1000 lire venduta a oltre 70.000 euro

CONDIVIDI

Grande successo a Torino per la due giorni dedicata a “monete, banconote e medaglie”, che si è svolta in Sala Bolaffi il 29 e il 30 novembre.

Il dipartimento di numismatica di Aste Bolaffi ha venduto lotti per 3 milioni di euro (oltre il 70% di quelli proposti), nel corso di un’asta in cui erano protagoniste le grandi rarità dei Savoia.

Pezzo pregiatissimo della  2 giorni la moneta da 50 Lire 1864 di Vittorio Emanuele II salita fino a 225.700 euro. Ottimo risultato anche per il 100 Lire 1880 della Zecca di Roma aggiudicato a 83.000 euro.
Ma il record di giornata si è avuto nella sezione banconote, quando è stato presentato l’unico esemplare conosciuto del biglietto di banca da 1.000 Lire “Grande M-Matrice” con decreto del 9.12.1899.
La quotazione è volata a 73.200 euro, dieci volte la base d’asta: un record, di aggiudicazione per una banconota in una vendita pubblica. La banconota è stata aggiudicata dopo decine di rilanci fra i collezionisti presenti in sala e altri collegati telefonicamente.

28/03/2025 

Territorio

A Torino torna Auto Moto Turin Show: il grande evento sulle 2 e 4 ruote. Mezzi classici e prototipi innovativi

A Torino torna Auto Moto Turin Show: il grande evento sulle 2 e 4 ruote Dopo […]

leggi tutto...

28/03/2025 

A Torino due nuove aree pedonali: in via Monginevro e in via Candiolo “Spazi più sicuri e vivibili”. Il progetto

A Torino due nuove aree pedonali: in via Monginevro e in via Candiolo “Spazi più sicuri […]

leggi tutto...

28/03/2025 

Territorio

Torino – L’Accademia delle Scienze racconta la realizzazione del Traforo del Frejus: “Soluzioni tecnologiche d’avanguardia per lo scavo del tunnel”

E’ stato pubblicato il secondo capitolo dedicato alla costruzione del Traforo del Frejus. Un racconto che […]

leggi tutto...

28/03/2025 

Territorio

Torino – Follia ai Murazzi: un’altra bici scagliata dalla balconata

Torino – Follia ai Murazzi: un’altra bici scagliata dalla balconata Nella notte tra il 27 e […]

leggi tutto...

28/03/2025 

Territorio

Torino – Auto in città? Un terzo dei Torinesi non le vuole: i dati

Torino – Auto in città? Un terzo dei Torinesi non le vuole Durante un convegno tenutosi […]

leggi tutto...

27/03/2025 

Territorio

A Torino la degustazione dei migliori Ruché dell’anno – L’evento imperdibile per gli appassionati

Torino celebra il Ruché: degustazione esclusiva del celebre vino del Monferrato Il 31 marzo 2025, l’Hotel […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy