
Atp Finals a Torino – Un ritorno economico da 850.000 euro per la città
Novak Djokovic, numero 1 al mondo e presidente dell’Associazione dei tennisti professionisti, ha espresso grande soddisfazione sulla scelta di assegnare a Torino l’organizzazione dell’Atp Finals di tennis dal 2021 fino al 2025.
“L’Atp Finals è l’evento più grande e prestigioso che abbiamo. È un torneo che storicamente si è spostato e, quindi, sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021 – ha dichiarato il monumento del tennis mondiale – “Mancano ancora due anni, ma so che i giocatori saranno molto contenti di sfidarsi lì: spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale”.
I numeri.
Ma quanto porterà, in ‘soldoni’, il mini campionato mondiale di tennis alla città, oltre al prestigio e ad una grandissima pubblicità a livello internazionale?
L’Amministrazione stima un ritorno economico per Torino che si aggira fra i 120 e i 160 milioni, ogni anno, potenzialmente un ritorno sui 5 anni di circa 850 milioni di euro in totale.
Le Finals hanno portato a Londra (sede ospitante negli ultimi 9 anni) oltre due milioni e 300 mila persone, con presenze sempre superiori alle 250 mila ogni anno.
96 milioni di persone all’anno hanno seguito l’evento sui canali tv.