
Atp Finals – Come cambia Torino con i giochi: più collegamenti centro-periferia
Già 85mila i biglietti venduti per le Nitto Atp Finals, il 20% all’estero.
“E’ un numero sensazionale” ha sottolineato Chiara Appendino, sindaca di Torino e vicepresidente della Federazione Italiana Tennis (Fit), che ha presentato ieri il Masterplan della manifestazione. Erano presenti anche Marco Martinasso, direttore generale della Fit, e Gianni Ocleppo, ex tennista e presidente del Comitato d’Onore per le Atp Finals.
Così ha illustrato la sindaca, ripresa dall’Ansa:
“Il conto alla rovescia è cominciato, siamo al lavoro da mesi per organizzare un evento unico che avrà al centro Torino, sempre più città del tennis a livello mondiale”.
I match si disputeranno dal 14 al 21 novembre al Pala Alpitour. “Ma lavoriamo – ha aggiunto Appendino – “perché tutta Torino possa diventare venue di gara”.
Oltre al Pala Alpitour verranno utilizzate alcune strutture limitrofe, come la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la sede dell’ACI di via Filadelfia e il Circolo della Stampa Sporting di Torino.
Secondo programma, invece, il Villaggio Commerciale dedicato ai numerosi sponsor e alle attività istituzionali di Fit, Comune di Torino e Regione Piemonte sorgerà in piazza San Carlo.
“Sarà coinvolta tutta la città” – ha aggiunto all’Ansa Appendino “Un evento straordinario, con numeri pazzeschi che contribuirà in modo decisivo alla ripartenza di Torino e del Piemonte”.
Per ciò che riguarda trasporti e collegamenti, l’asse portante della manifestazione sarà corso Unione Sovietica che collegherà il Pala Alpitour a Piazza San Carlo.
Si va verso un potenziamento della linea ‘4’ che consentirà agli spettatori di raggiugere le due destinazioni in 15 minuti. Potenziata anche la linea ’10’ su corso Agnelli, che collegherà il Pala Alpitour alle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa.