“Aurora, quartiere travolto dalla criminalità, ha bisogno di aiuto” – VIDEO DELL’ENNESIMA RISSA

02/08/2018

“Aurora, quartiere travolto da spaccio e criminalità, ha bisogno di aiuto”.

L’appello per un intervento urgente della sindaca Chiara Appendino arriva da A.M., membro del Comitato Insieme per Aurora, associazione molto attiva nell’impegno per “risanare” il proprio territorio e ripulirlo da spaccio, degrado e criminalità che invadono un quartiere potenzialmente bellissimo, a soli pochi passi dal centro di Torino.

Lo spaccio di droga è sempre più diffuso nel quartiere, le vie sono popolate di pusher: spaccio e scippi sono scene di vita quotidiana, ben conosciute dai residenti, purtroppo anche nei dintorni di una scuola elementare, come la Parini di corso Brescia.
Un cittadino da tempo impegnato per la riqualificazione del proprio territorio ha inviato una lettera aperta alla sindaca Appendino, in cui evidenzia le problematiche più gravi che vive il quartiere Aurora.
Questo il testo del suo sentito messaggio:

Egregia Sindaca,
Le scrivo da Aurora un quartiere problematico, come Lei saprà certamente, per parlarle dei soliti problemi che affliggono questo nostro bellissimo quartiere. In Aurora c’è la droga, tanta droga, del resto la droga è un problema difficile da affrontare; lo spaccio di droga è molto diffuso in quartieri come Aurora, Barriera di Milano, e probabilmente in tutta la città. Ma allora perché mi prendo la libertà di farle perdere questi cinque minuti preziosi?
Vorrei parlarle del primo isolato di corso Brescia, perché credo sia emblematico di cosa succede quando il disinteresse dell’amministrazione diventa così estremo da causare danni quasi irreversibili. Nel primo isolato di corso Brescia c’è la scuola Parini, una scuola storica per Torino; la prima volta che sono entrato nella scuola Parini mi ha colpito molto un bronzo appeso al secondo piano, nemmeno in bella vista nell’ingresso, del Cavaliere Pungiglione, il quale lascia in perpetuo lire diecimila per premi agli alunni delle scuole comunali.
Certo la scuola è molto importante, sopratutto in un contesto come quello di Aurora: con la concentrazione più alta di stranieri in Torino. Mi piacerebbe tanto stringere la mano al cavalier Pungilione, di solito in punto di morte la gente tende a lasciare i soldi alla chiesa, non si sa mai quando si arriva lassù.
Ebbene la scuola Parini copre gran parte del primo isolato di corso Brescia, per questo il primo isolato di corso Brescia può essere denominato, tranquillamente, isolato Parini. Bene, cosa succede nell’isolato Parini? Niente, è una piazza di spaccio. La piazza di spaccio Parini. Si, si spaccia droga sotto i muri di una scuola elementare e lo si fa giorno e notte, sabato e domenica, festivi compresi. Non solo, una piazza di spaccio vuol dire una struttura: sentinelle, spacciatori, supervisori, si crea un clima intimidatorio nel quale non sei libero di affacciarti alla finestra, se abiti in un palazzo “normale”, se invece abiti in un palazzo controllato dagli spacciatori allora le cose cambiano: non sei libero di lamentarti di nulla, non sei libero di chiamare la polizia, sei oppresso dagli spacciatori che hanno il controllo della piazza di spaccio; non vivi con serenità la permanenza nella città della mole. Parlo di permanenza nella città della mole dato che gran parte degli abitanti dei palazzi non “normali” non sono italiani, ma stranieri, per loro è un po’ come respirare aria di casa: oppressione, prevaricazione, insomma la legge del più forte. Ah, dimenticavo, la scuola Parini è frequentata al 100% da stranieri, i quali, gran parte di loro, non vorrebbero iscrivere i loro figli in quella scuola: ho avuto la testimonianza di persone che nei loro paesi hanno avuto una istruzione superiore e che, se avessero saputo prima la situazione della Parini, non avrebbero iscritto i loro figli in quella scuola!
Ma io mi sono posto qualche domanda: come mai questa situazione così pesante incombe proprio qui? Perché nell’isolato in cui c’è una scuola elementare? Ebbene, mi sono dato una risposta: nell’isolato Parini c’è un area molto grande che appartiene alla città metropolitana, in sfascio completo, semi abbandonata dove, mi dicono, c’è un ritrovo per barboni e anche prostituzione, non solo, al civico 5 di corso Brescia c’è un palazzo in stato di “abbandono”, intendiamoci non è abbandonato, anzi, è abitato ma è come fosse terra di nessuno: è in uno stato di degrado totale. Questo palazzo è la causa principale per la piazza di spaccio perché consente un appoggio logistico, un luogo dove occultare la droga con la complicità dei residenti, i quali probabilmente farebbero volentieri a meno di dare la loro complicità agli spacciatori solo che c’è un piccolo problema: non ne hanno la forza. – non tutti si intende, qualcuno di loro spaccia è ovvio!-
Carissima Sindaca, io mi permetto questa confidenza, ma sa, ero sotto il comune quando è stata eletta, e ho visto i suoi occhi azzurri elettrizzati quella sera incredibile: ho stretto la mano a Nogarin, c’era anche Airola, è stato bello!
Sindaca, mi chiedo, è possibile dedicare qualche risorsa per ostacolare, debellare, piazze di spaccio? È possibile dedicare risorse in aree con problematiche complesse come l’isolato Parini? Non mi dia una risposta insignificante come ha fatto il sig. Versaci, il quale mi disse che se c’è spaccio: è un problema della Polizia! No, non mi dia questa risposta perché non è un problema della Polizia, o meglio, non solo della Polizia. Nell’isolato Parini le cose sono così complesse che c’è bisogno di un
intervento incisivo dell’amministrazione in concerto con la Polizia, ma è ovvio che non si può scaricare tutto sulla Polizia!
Sindaca, Aurora e i cittadini di Aurora hanno pagato caro il prezzo dell’integrazione, e lo sappiamo tutti che in Aurora non ci abita la crema di Torino: sono gli ultimi a farsi carico del costo dell’integrazione in un paese dove non esiste una politica dell’integrazione.
Sindaca, se in un bel momento i cittadini “normali” decidessero di abbandonare il quartiere perché non ci sono più le condizioni minime per viverci, sappiamo benissimo cosa succederà ad Aurora: non ci entrerà più nessuno! Diventerà terra di nessuno!
Io mi auguro che questa lettera possa smuovere qualcosa perché la situazione è disperata.
Cordiali saluti
A. M.

 

Di seguito, il video dell’ennesima rissa per le vie del quartiere, ripresa da un residente. La qualità delle immagini non è altissima ma rende l’idea delle scene di ordinaria follia a cui assistono i residenti, giorno dopo giorno.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Vergogna a Torino –  Insegue una 92enne nell’androne di casa. La fa cadere e la rapina: incastrato dalle telecamere

Vergogna a Torino – Insegue una 92enne nell’androne di casa. La fa cadere e la rapina: incastrato dalle telecamere

Una donna di 92 anni è stata vittima di una rapina particolarmente brutale. L’anziana stava rientrando a casa dopo una normale uscita al mercato rionale di San Salvario, quando, intorno all’ora di pranzo, è stata presa di mira da un uomo di 57 anni, privo di fissa dimora. I fatti risalgono allo scorso novembre, ma […]

29/01/2026

Orrore nel Torinese – Colpisce la madre con una pistola sparachiodi. E’ in fin di vita

Orrore nel Torinese – Colpisce la madre con una pistola sparachiodi. E’ in fin di vita

Intorno alle 3 del mattino, all’interno di un’azienda agricola a conduzione familiare in strada Torino 90, a Caselle Torinese, un uomo avrebbe aggredito la madre colpendola ripetutamente, con ogni probabilità utilizzando una pistola sparachiodi impiegata per l’abbattimento del bestiame. Subito dopo l’aggressione, sarebbe stato lo stesso figlio a contattare il numero di emergenza 112 per […]

24/01/2026

Torino – Folle fuga contromano per 30 Km sulla Torino-Milano, poi scappa nei campi. Cosa è successo

Torino – Folle fuga contromano per 30 Km sulla Torino-Milano, poi scappa nei campi. Cosa è successo

Momenti di grande pericolo all’alba sull’autostrada Torino-Milano, dove un uomo ha dato vita a una fuga folle pur di evitare l’arresto. Intorno alle 5 del mattino di mercoledì 21 gennaio, un automobilista  ha imboccato l’A4 contromano, percorrendo quasi 30 chilometri nella direzione opposta rispetto al normale flusso di marcia, cioè verso Torino. La manovra estrema […]

22/01/2026

Tremenda tragedia nel Torinese –  Operaio muore incastrato in un macchinario. Aveva solo 25 anni. Madre colta da malore

Tremenda tragedia nel Torinese – Operaio muore incastrato in un macchinario. Aveva solo 25 anni. Madre colta da malore

Un’altra, drammatica tragedia sul lavoro ha colpito il Torinese nella serata di ieri. Un giovane operaio di appena 25 anni ha perso la vita all’interno di un’azienda agricola situata nel comune di Brusasco, dopo essere rimasto intrappolato in un macchinario agricolo. Il ragazzo, residente a Monteu da Po, stava lavorando con un’attrezzatura utilizzata per la […]

22/01/2026

Torino – Armati di pistola rapinano banca. Uno di loro perde il berretto: due arresti

Torino – Armati di pistola rapinano banca. Uno di loro perde il berretto: due arresti

La Polizia, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione ad un’Ordinanza dispositiva della custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Torino a carico di due cittadini italiani, gravemente indiziati di una rapina aggravata commessa a marzo scorso, in danno della filiale di un istituto di credito sito in corso […]

21/01/2026

San Salvario – 12 coltellate ad un uomo per rubargli l’I Phone: rapina violentissima. Tre arresti

San Salvario – 12 coltellate ad un uomo per rubargli l’I Phone: rapina violentissima. Tre arresti

Episodio di estrema violenza a San Salvario a Torino, dove un uomo è stato aggredito e accoltellato per essere derubato del proprio telefono cellulare. I fatti risalgono al 26 settembre 2025 e si sono verificati all’incrocio tra via Ugo Foscolo e via Madama Cristina. Secondo la ricostruzione della procura, la vittima, un cittadino nordafricano, stava […]

21/01/2026

Torino – Vanno a manifestare in piazza con mannaie e mazze da baseball. Poi postano le foto: fermati dalla polizia

Torino – Vanno a manifestare in piazza con mannaie e mazze da baseball. Poi postano le foto: fermati dalla polizia

Hanno provocato gravi disordini nel cuore di Torino, dopo le ultime manifestazioni pro Pal. Poi alcuni dei responsabili si sono addirittura fotografati armati di mannaie e mazze da baseball, pubblicando poi le immagini sui social come segno di rivendicazione. Proprio foto e video diffusi online si sono rivelati decisivi per l’identificazione di otto giovani, nei […]

20/01/2026

Dramma nel Torinese – Studente di 14 anni investito da un’ auto mentre va a scuola. E’ grave. Autista sotto choc

Dramma nel Torinese – Studente di 14 anni investito da un’ auto mentre va a scuola. E’ grave. Autista sotto choc

Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore della mattinata di venerdì 16 gennaio 2026 nel Torinese. Un ragazzo di 14 anni, residente a San Sebastiano da Po, è stato travolto da un’auto mentre si stava dirigendo verso la fermata dell’autobus per raggiungere la scuola. L’episodio è avvenuto lungo la strada provinciale 590 […]

16/01/2026

Torino – I ladri entrano in casa, il figlio piccolo chiama il 112. Poi il lancio di piatti e bicchieri

Torino – I ladri entrano in casa, il figlio piccolo chiama il 112. Poi il lancio di piatti e bicchieri

Momenti di grande paura domenica sera alle porte di Torino. Nella zona residenziale di via Banchette, a Pino Torinese, un ragazzo di 14 anni si è trovato da solo in casa mentre alcuni ladri si introducevano nell’abitazione. Era da poco passate le 18 quando il giovane, intento a studiare con le luci accese e i […]

15/01/2026