06/05/2018

Territorio

Avigliana – I Consigli comunali ragazzi chiedono a Istituzioni:”Schieratevi contro ogni guerra”

CONDIVIDI

I Consigli comunali dei ragazzi (Ccr) del Piemonte intendono impegnarsi in prima persona, in famiglia, a scuola e in ogni ambito della vita sociale, a seminare e a coltivare la pace e chiedono alle istituzioni di prendere posizione contro ogni guerra e conflitto e di schierarsi risolutamente in difesa della pace.
È questo, in sintesi, il dispositivo del documento approvato dai 59 Ccr che sabato 5 maggio si sono dati appuntamento in piazza del Popolo, ad Avigliana (To), per il loro quinto raduno regionale.

L’iniziativa, realizzata dall’Assemblea legislativa piemontese – che custodisce il Registro regionale dei Consigli comunali dei Ragazzi – ha avuto come parola d’ordine l’hastag #Nonbastavolerelapace.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale, che ha ricordato ai giovani sindaci dei Ccr che “quando indossano la fascia tricolore indossano la responsabilità di occuparsi dei problemi e della vita di tutti i cittadini”, dell’assessora regionale all’Istruzione, che ha sottolineato che “la cultura della pace nasce e si sviluppa nei luoghi del vivere quotidiano, a cominciare dalla scuola“, e del sindaco di Avigliana Andrea Archinà, che ha espresso la propria soddisfazione per ospitare il raduno, i sindaci dei Ccr di Balzola (Al), Nizza Monferrato (At), Lessona (Bi), Dronero-Roccabruna-Villar San Costanzo (Cn) Banchette, Candiolo, Montanaro, Foglizzo, San Giusto Canavese e San Mauro Torinese (To) hanno ufficializzato il proprio ingresso nel Registro regionale dei Ccr.

Prima di passare al tema principale della giornata i rappresentanti dei Ccr hanno anche approvato all’unanimità il documento finale del raduno dello scorso anno, svoltosi a Occimiano (Al), in cui i ragazzi hanno dichiarato la propria disponibilità a impegnarsi e a mettersi in gioco affinché nessuno si perda perché emarginato a causa del bullismo o costretto a rinunciare al diritto allo studio e al dovere di sviluppare i propri talenti per il bene della società.

Dopo aver ascoltato la testimonianza di alcuni volontari del Sermig, il servizio missionario giovanile fondato da Ernesto Olivero che a Torino ha trasformato un ex arsenale militare nell’Arsenale della Pace, i ragazzi si sono divisi in gruppi per prendere parte alle attività formative e didattiche di approfondimento.

Nel pomeriggio il presidente del Corecom Alessandro De Cillis e il commissario Vittorio Del Monte hanno svolto un intervento per illustrare ai giovani e agli educatori modalità e accorgimenti per utilizzare lo smartphone e la navigazione su Internet in maniera sicura e metterli in guardia sui danni del cyberbullismo.

Ricca di contenuti e di riflessioni che verranno riproposte nei prossimi giorni in occasione del Salone internazionale del Libro, la giornata si è conclusa con un momento ricreativo musicale con la compagnia Black Fabula, che ha proposto una performance tratta dall’opera “Dove cielo tocca mare”.

22/11/2024 

Territorio

Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio

Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace

Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità

A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food

In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival: ecco l’evento speciale

A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival Il Torino Film Festival (TFF) […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy