17/11/2018

Cronaca

Banda di rumeni manometteva bancomat – Prelievi per migliaia di euro

CONDIVIDI

Si erano resi responsabili di numerosissimi attacchi ai danni di Sportelli Bancomat d’istituti bancari con l’utilizzo di carte di credito

Al termine di un’articolata indagine durata oltre un anno, la Polizia Postale e delle Comunicazioni è riuscita a dare un volto ai componenti di un sodalizio criminale dedito alla manomissione degli sportelli Bancomat degli istituti di credito.

Il gruppo criminale, in parte ancora in corso di identificazione, aveva ideato un meccanismo di prelievo fraudolento grazie alla creazione di un bug nel funzionamento degli sportelli ATM che“svaligiavano”.

Utilizzando delle vere carte di credito intestate a diversi prestanome e preventivamente ricaricate, richiedevano l’erogazione del contante allo sportello automatico, ma riuscivano a prelevarlo senza che l’operazione venisse contabilizzata. La manomissione dello sportello di erogazione del denaro, in tal modo consentiva di acquisire le somme emesse dal bancomat, rimanendo in possesso di quelle presenti sulla ricaricabile.

Tali somme, rimaste quindi disponibili sulle carte, poco dopo le operazioni fraudolente venivano subito “monetizzate” con prelievi presso altri Istituti bancari o presso sale scommesse Bingo per eludere gli eventuali blocchi da parte delle stesse banche che avrebbero reso vana l’attività delittuosa.

Il bottino incassato ammonta a diverse decine di migliaia di euro, cui si aggiungono i danni agli sportelli bancari automatici patiti dalle filiali prese di mira dei malviventi.

Le indagini della Polizia Postale di Torino, partite dalla visione di alcuni filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza degli istituti bancari, si sono sviluppate unendo le numerosissime denunce presentate dagli istituti colpiti, in modo da poter comparare gli elementi raccolti, unitamente alla predisposizione di accurati servizi di osservazione e pedinamento, anche virtuale.

La presenza presso i vari sportelli bancomat degli stessi individui ha consentito di individuare e circoscrivere i componenti del sodalizio criminale pur non conoscendone l’identità. Gli investigatori della Polizia Postale hanno provveduto ad una analisi degli ATM attaccati anche attraverso una comparazione tra sportelli bancari. I risultati delle valutazioni eseguite hanno consentito di individuare la tipologia e la marca degli ATM più esposti che sono stati prontamente messi sotto osservazione.

Ciò ha consentito di identificare i due arrestati che hanno preso di mira gli ATM sotto osservazione.

Oltre all’esecuzione dei 2 arresti, gli investigatori del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino sono tuttora sulle tracce dei complici, nei confronti dei quali proseguono gli accertamenti investigativi del caso.

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy