11/11/2017
Territorio
“Basta malamovida” – La protesta dei residenti in Circoscrizione 7
Dieci proposte operative per combattere la ‘malamovida’, il degrado legato alla vita notturna che ha invaso piazza santa Giulia e le vie limitrofe, disturbando il sonno dei residenti e portando nel quartiere spaccio e microcriminalità, oltre a rifiuti e cocci di vetro sparsi per le strade.
“Vita notturna ok, ma che abbia regole e si integri al meglio con chi nel quartiere vive da anni” – questo il pensiero diffuso di residenti, comitati, e consiglieri di Circoscrizione, riuniti pochi giorni al Teatro Giulia di Barolo, per un incontro organizzato dal presidente di Settima Luca Deri, che così ha dichiarato:
“Dopo due rinvii abbiamo organizzato la Commissione sulla Movida per discutere sulle proposte avanzate dalla Circoscrizione, ormai un anno fa. Era stato invitato all’incontro anche l’Assessore al commercio Sacco perché illustrasse le idee della Giunta Comunale per risolvere i problemi creati dalla movida. Ma l’assessore non ha ritenuto opportuno partecipare preferendo le riunioni del tavolo tecnico di monitoraggio che nel 2017 si è riunito una volta. Ad oggi nessuna proposta è stata avanzata dalla Giunta Comunale”.
Sacco aveva già confermato la sua assenza a fine ottobre, preferendo altre sedi di incontro. La sua scelta non ha trovato il parere positivo dei residenti che avrebbero preferito un confronto diretto con l’assessore.
“Ci spiace notare che l’assessore non sia presente – ha commentato Ernesto Ausilio, vicepresidente di Circoscrizione – soprattutto perché avrebbe potuto attivare delle soluzioni che noi abbiamo proposto per ridurre la situazione di criticità vissuta dai nostri residenti, causata da una movida senza regole”.
Durante la serata è stata critica la posizione di Patrizia Alessi, consigliere di Fratelli d’Italia, che si è detta d’accordo con i dieci punti proposti dalla Circoscrizione per una movida “sostenibile”(che prevedono fra l’altro la presenza di pattuglie miste, il potenziamento di illuminazione, pulizia e spazi di sosta per i residenti), ma si è anche chiesta, rivolgendosi alla platea: “Cosa ha impedito di mettere in pratica questi punti negli scorsi anni con la giunta Pd?”
A questa domanda Luca Deri ha replicato che i controlli negli ultimi 5 mesi sono stati assenti e la situazione di Vanchiglia peggiorata.
Il prossimo incontro sul tema si svolgerà a gennaio, con gli assessori e il nuovo Comandante della Polizia Municipale. Dopo la chiusura dei tavoli di monitoraggio la Circoscrizione attende azioni concrete.
15/04/2025
Territorio
Torino – Stellantis “premia” Tavares: mega assegno di 35 milioni di euro. E scoppia la polemica
Stellantis, via libera a 35 milioni per Tavares. Ed è polemica: “Premi a chi ha affondato […]
leggi tutto...15/04/2025
Torino – Rinasce il Palazzo del Lavoro grazie ad un ricco Emiro del Qatar. Diventerà un Centro d’Arte.
Torino – Rinasce il Palazzo del Lavoro grazie ad un ricco Emiro del Qatar Il Palazzo […]
leggi tutto...15/04/2025
Territorio
Torino – Orrore in strada: “Così hanno provato a darmi fuoco”, parla il clochard
Torino – Orrore in strada: “Così hanno provato a darmi fuoco” Una vicenda drammatica e profondamente […]
leggi tutto...15/04/2025
Territorio
Torino si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città
Torino sarà un palcoscenico a cielo aperto – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta […]
leggi tutto...15/04/2025
Territorio
Torino – Cerbiatto si perde in città, forse sceso dalla collina. Investito da un’auto
Torino – Cerbiatto si perde in città, forse sceso dalla collina Un giovane cervo, probabilmente disorientato […]
leggi tutto...15/04/2025
Territorio
Torino – Intervento rivoluzionario al San Giovanni Bosco: salvata donna con raro tumore renale
Torino – Intervento rivoluzionario al San Giovanni Bosco Un intervento combinato chirurgico-endoscopico rivoluzionario per il trattamento […]
leggi tutto...