
Batte clamorosamente Sinner e vince 1 milione di dollari – Chi è il dilettante vincitore dell”One Point Slam’
Un evento spettacolare e fuori dagli schemi ha regalato una grande sorpresa. E’ il ‘One Point Slam’, torneo-esibizione disputato con una formula inedita in cui ogni match si decide in un solo punto.
Il torneo è stato vinto da un perfetto sconosciuto al grande pubblico. A trionfare è stato Jordan Smith, 29 anni, tennista dilettante australiano che, grazie alla vittoria finale, si è aggiudicato un milione di dollari australiani, pari a oltre 570 mila euro.
Smith ha costruito la sua impresa battendo avversari di altissimo livello, tra cui Jannik Sinner, numero due del mondo, eliminato in modo clamoroso. Nel regolamento del torneo, i professionisti avevano una sola battuta a disposizione, mentre i non professionisti potevano usufruire di due servizi e della scelta su chi iniziare il punto. Proprio un errore al servizio è costato a Sinner l’eliminazione, accolta con grande sportività e sorrisi da parte dell’azzurro. Scene simili si sono viste anche in altri match, come quello perso da Carlos Alcaraz contro Maria Sakkari, deciso da un errore dello spagnolo che ha trasformato la sconfitta in un momento di puro divertimento.
, Smith non è un volto del tutto nuovo nel tennis australiano. Da giovane era considerato un talento promettente, cresciuto insieme a giocatori come Cameron Norrie. Attualmente lavora come istruttore alla Castle Hill Tennis Academy, gestita dalla sua famiglia. In finale ha superato anche Joanna Garland, numero 70 del ranking WTA, che ha sbagliato l’unico scambio decisivo. Emozionato, Smith ha raccontato di essere arrivato al torneo senza aspettative, felice anche solo di vincere un punto, annunciando poi l’intenzione di investire il premio nell’acquisto di una casa.