
Blitz della Polizia contro alcuni leader di Askatasuna -14 misure cautelari
Blitz della Polizia questa mattina, contro alcuni leader storici dell’Askatasuna, impegnati nella battaglia contro il Tav.
La Digos ha eseguito una serie di misure cautelari nei confronti dei leader e di militanti del centro sociale Askatasuna. Nel mirino anche diversi esponenti di centri sociali di Modena, Vicenza e Padova.
Queste le accuse ipotizzate: resistenza aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamento, travisamento, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
14 le misure cautelari che riguardano l’Askatasuna e i centri sociali Guernica di Modena Bocciodromo di Vicenza.
Questo il commento della parlamentare torinese Augusta Montaruli, Fratelli d’Italia:
“Il centro sociale Askatasuna va sgomberato subito. È un pericolo per la città”. Montaruli è intervenuta sull’operazione che all’alba di questa mattina ha portato a 14 misure cautelari nei confronti dei leader del centro sociale torinese.
“Sono anni che denunciamo il pericolo rappresentato dall’estremismo di sinistra. Il centro sociale Askatasuna è un covo antagonista in cui si progettano attacchi contro le forze dell’ordine e i lavoratori del cantiere Tav. Alla luce anche di quest’ultima operazione, presenterò un’interrogazione al Ministro dell’Interno per chiederne lo sgombero immediato. Askatasuna ha goduto per troppo tempo di “coperture” da parte del Comune di Torino, ora è il momento di dire basta”.
Ad intervenire sull’operazione di polizia è stata anche il capogruppo di Fdi in circoscrizione 7 Patrizia Alessi: “Il quartiere è stanco di dover convivere con questi delinquenti. Mi auguro che lo sgombero possa arrivare prima che a qualcuno in Comune venga l’idea di concedere lo stabile agli occupati grazie al Regolamento dei beni comuni”.