29/11/2019

Cronaca

Bomba via Nizza – In 50.000 dovranno chiudersi in casa, decine di voli cancellati

CONDIVIDI

Sono circa 60mila le persone coinvolte domenica 1 dicembre per la messa in sicurezza della bomba riaffiorata in via Nizza, all’angolo con via Valperga Caluso, dove sono in corso i lavori per il teleriscaldamento.
In particolare, sono quasi 10mila persone, che risiedono nella ‘zona rossa’ e che dovranno lasciare le proprie case. Quest’area è delimitata da via Campana, fino al fondo di piazza Nizza. E da via Madama Cristina fino ai binari della ferrovia. Nella zona rossa le case dovranno essere vuote e le strade libere.

Le 50mila persone che risiedono nella zona gialla possono restare nelle proprie abitazioni. Non potranno uscire, nemmeno su balconi e terrazzi durante le operazioni.

L’ampia zona gialla di quasi un chilometro quadrato, è delimitata da corso Dante, corso Massimo d’Azeglio, corso Re Umberto e l’asse di via Legnano e via Baretti. Qui saranno sospese tutte le attività di negozi, bar e ristoranti per ragioni di sicurezza, durante le operazioni. L’onda d’urto di una potenziale esplosione, infatti, potrebbe essere avvertita anche a seicento metri di distanza.

L’ordigno della Seconda Guerra Mondiale sarà disinnescato con uno strumento chiamato ‘Swordfish’ (pesce spada).
Le operazioni sono previste domenica 1 dicembre e saranno condotte dai militari del 32esimo Reggimento Genio Guastatori della Taurinense. I lavori inizieranno alle 7 e potrebbero durare fino ad un massimo di 7 ore (al massimo, dunque, fino alle 14).

Le operazioni di evacuazione delle persone, animali e dello spostamento veicoli dalla zona rossa dureranno dalle 7 fino alle 9 del 1°dicembre. Per i cittadini saranno messi a disposizione gratuitamente i parcheggi del Valentino.

Per chi, residente in zona rossa, non ha la possibilità di avere una sistemazione temporanea, sarà allestito un centro di accoglienza nei padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere, in via Nizza 294, con assistenza sanitaria, veterinaria e distribuzione pasti.

Chiuso, infine, in via precauzionale lo spazio aereo a partire dalle 9. Per questa ragione rischiano di essere cancellati 34 voli da Caselle.
E sarà inoltre chiusa, dalle ore 8:30 di domenica, anche la metropolitana tra Lingotto e Porta Nuova. Gtt provvederà a garantire collegamenti alternativi su questo tratto.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy