15/09/2017

Territorio

Bra – Inaugurata l’undicesima edizione di Cheese

CONDIVIDI

Ha preso il via oggi, a Bra, Cheese, la kermesse dedicata al formaggio organizzata dal Comune e Slow Food Italia, giunta alla sua undicesima edizione e che invaderà le vie del centro fino a lunedì 18.

“Slow Food è la punta di diamante nella riconversione mondiale dell’economia all’insegna della sostenibilità – ha detto il Presidente della Regione, Sergio Chiamparino all’inaugurazione – valorizzare l’intreccio tra natura e cultura è la via per non mettere in conflitto economia agricola e turismo”.

 Il Piemonte è protagonista a Cheese nell’area mercatale con i tanti produttori e operatori del settore lattiero caseario di qualità, e nell’area espositiva collettiva in piazza Spreitenbach, gestita da Regione Piemonte, Assessorato Agricoltura, e Assopiemonte Dop e Igp che raggruppa i Consorzi di tutela dei formaggi piemontesi a DOP (Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Robiola di Roccaverano, Toma Piemontese) e realizzata grazie ai fondi provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale e in collaborazione con DMO Piemonte.

Nello stand di rappresentanza si articola un ricco programma di incontri su temi riguardanti il comparto lattiero-caseario – zootecnico piemontese, e di appuntamenti dedicati alla presentazione e degustazione dei formaggi della nostra Regione in abbinamento con i grandi vini e altri prodotti agroalimentari, con il supporto dell’Istituto alberghiero di Dronero e l’Enoteca regionale di Acqui Terme..

In programma nel corso delle serate alcuni eventi musicali organizzati in collaborazione con la città di Bra. Le attività vedranno anche la compartecipazione di altri soggetti come l’Assessorato regionale allo Sviluppo della Montagna e Foreste, le Organizzazioni Professionali Agricole e le Organizzazioni del mondo cooperativo, l’ONAF, il Consorzio Piemonte Land of Perfection, l’Associazione casare e casari di aziende agricole, Agenform.

In piazza Spreitenbach si possono trovare anche le Fattorie didattiche del Piemonte che insieme all’Associazione regionale allevatori del Piemonte svolgono attività di informazione e animazione rivolte ai più giovani e alle famiglie. Il pubblico presente potrà vedere direttamente alcuni esemplari di bovini, ovini e caprini, di alcune razze lattifere allevate in Piemonte e protagoniste principali della produzione di latte destinato ai nostri pregiati formaggi.

Lunedi 18 settembre alle ore 14, nello stand della Regione si terrà il convegno di chiusura di CheeseL’origine in etichetta”, con il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, l’Assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero, il Sindaco di Bra Bruna Sibille, il presidente Slow Food Carlo Petrini e  il presidente Slow Food Italia Gaetano Pascale.

Il programma completo degli eventi e delle degustazioni

 

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy