
Caldo a Torino – Oggi l’allerta massima dell’Arpa per l’anticiclone ‘Apocalisse’, la situazione
Caldo a Torino – Oggi l’allerta massima dell’Arpa per l’anticiclone ‘Apocalisse’
Continua l’ondata di caldo sulla città per l’anticiclone Apocalisse. Nella giornata di oggi, sabato 16 Luglio, è stata data l’allerta massima dell’Arpa per le ondate.
Oggi sabato 16 Luglio sarà la giornata più calda con temperature decisamente sopra la media del periodo, a Torino e in pianura, con massime a 36 gradi e un livello di rischio al livello massimo 3.
Il consiglio per anziani e fragili è di evitare evitare di uscire di casa.
Così spiega l’Arpa, Agenzia regionale protezione ambientale: “Le temperature sono sopra la media del periodo. Domenica è però attesa una piccola tregua: una lieve flessione dei valori termici cioè, a causa di flussi più freschi orientali nei bassi strati che potrebbero portare locali addensamenti sulle Alpi occidentali. Tuttavia l’anticiclone, come già accennato dai meteorologi esperti, non è intenzionato a lasciarci presto, la stessa configurazione infatti resterà sostanzialmente stazionaria anche per la prossima settimana. Persiste il campo di alta pressione sull’Europa occidentale, con temperature sopra la media del periodo. Nella giornata di domenica ci sarà tuttavia una lieve flessione dei valori termici, a causa di flussi più freschi orientali nei bassi strati. Questa configurazione anticiclonica sembra rimanere sostanzialmente stazionaria anche per la prossima settimana. Si segnalano, per i prossimi giorni, possibili condizioni di disagio dovuto alle elevate temperature sulle zone di pianura”.