
Canavesana, primo passo per il rilancio della tratta dismessa Rivarolo/Ozegna/Castellamonte. Le ultime
Canavesana, primo passo per il rilancio della tratta dismessa
L’assessora ai Trasporti di Rivarolo Canavese Alessia Cuffia ha concluso un incontro istituzionale dedicato al possibile recupero della tratta ferroviaria dismessa Rivarolo–Ozegna–Castellamonte. Al tavolo, insieme al Sindaco di Rivarolo Martino Zucco Chinà, ai sindaci Federico Pozzo e Pasquale Mazza e al consigliere regionale Sergio Bartoli, era presente anche l’assessore regionale Gian Luca Vignale. Dal confronto è emersa una volontà condivisa di lavorare in sinergia per ridare vita all’infrastruttura, trasformandola in una leva per il turismo e lo sviluppo locale.
“Ieri pomeriggio, insieme al Sindaco di Rivarolo Martino Zucco Chinà, al Sindaco di Ozegna Federico Pozzo, al Sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza ed al Consigliere Regionale Sergio Bartoli, abbiamo approfondito insieme all’Assessore Regionale Gian Luca Vignale le possibili iniziative di recupero della tratta dismessa Rivarolo/Ozegna/Castellamonte.
Questo incontro conferma la volontà comune di lavorare insieme per dare nuova vita a questa infrastruttura, trasformandola in un’opportunità per il turismo e lo sviluppo locale” – ha dichiarato Cuffia, che ha aggiunto:
“La valorizzazione della Canavesana non è solo un progetto di mobilità, ma una visione di territorio: collegare luoghi, storie e comunità, mettendo a sistema ciò che già esiste, guardando al futuro del Canavese con ambizione e responsabilità. La strada è ancora lunga, ma come si suol dire, “Chi ben comincia è a metà dell’opera!”