Cantonieri travolti da un’auto – Le date dei funerali: “Ennesima sciagura sul lavoro che si poteva evitare”
La tragedia giovedì 7 febbraio, quando i due cantonieri di Torino, al lavoro in un cantiere sulla provinciale 595 a Villareggia, sono stati travolti da un automobilista.
Il funerale di una delle due vittime, Giuseppe Butera, si celebrerà lunedì 11 febbraio nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, a Torino, alle 15:30. Partenza alle ore 14,30 dalla camera mortuaria di Strambino.
Martedì 12 febbraio ci saranno i funerali di Giuseppe Rubino, alle ore 14:30, presso la chiesa parrocchiale di Caluso. Sarà presente in forma ufficiale ai riti funebri con il gonfalone e una delegazione di consiglieri metropolitani e di colleghi la Città Metropolitana di Torino, in forma ufficiale.
Innato sono dure le parole dell’UGL, Unione Generale del Lavoro, che commenta un’ennesima sciagura sul posto di lavoro che si poteva e doveva evitare:
“L’UGL – scrive il sindacato in una nota – “esprime il suo cordoglio alle famiglie dei due operai morti sul posto di lavoro nel torinese. Di fronte all’ennesima tragedia che si poteva evitare, è necessario riflettere sull’importanza di diffondere una maggiore cultura della sicurezza tra i lavoratori, soprattutto in quei luoghi che sono più a rischio di incidenti. L’UGL continua la sua lotta contro le cosiddette ‘morti bianche’ con il tour ‘Lavorare per vivere’ volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della sicurezza sul lavoro.”