17/11/2023

Cronaca

Caos a Torino – Manifestazione contro il Governo, bruciata foto di assessore di FdI, Meloni “imbrattata” di sangue. Scoppia il tafferuglio con la Polizia

CONDIVIDI

Caos a Torino – Manifestazione pro Palestina, bruciata foto di assessore di FdI, Meloni “imbrattata” di sangue. Scoppia il tafferuglio con la Polizia

La manifestazione studentesca a Torino, in concomitanza con lo sciopero generale, è degenerata in scontri con la polizia. Il corteo, composto da circa 500 studenti delle superiori e universitari, ha attraversato la città per protestare contro le politiche del governo Meloni, in particolare la riforma della scuola. Gli studenti hanno bruciato il manifesto elettorale di Maurizio Marrone, assessore regionale al Welfare di Fratelli d’Italia, responsabile di scontri avvenuti durante una protesta antifascista al Campus Einaudi.

Durante il corteo, gli studenti hanno lanciato bottiglie contro la polizia che cercava di bloccare l’accesso a via Roma. In risposta, gli agenti in tenuta anti-sommossa hanno reagito con spintoni e manganellate.

Uno striscione d’apertura recitava: “Riforma Valditara-Genocidio in Palestina: studenti contro il governo”. Gli studenti criticano la riforma scolastica del governo Meloni, sostenendo che essa rappresenti un passo indietro per l’istruzione pubblica e favorisca le aziende.

Durante la manifestazione, è stato imbrattato con vernice rossa un cartonato raffigurante la stretta di mano tra Meloni e Netanyahu, con grida contro il premier israeliano e accuse a Meloni di essere complice del genocidio in Palestina.

L’assessore Marrone, oggetto di attacco durante la protesta, ha dichiarato che le intimidazioni non fermeranno il governo nel realizzare le conquiste sociali richieste dagli elettori. La situazione è stata tesa a lungo, con studenti che hanno anche bloccato alcune persone nei negozi, nascosti per evitare gli scontri.

 

 

 

 

23/06/2024 

Sport

Magico Sinner, trionfa anche sull’erba – Il Campione ha vinto il torneo di Halle

Magico Sinner, trionfa anche sull’erba – Il Campione azzurro ha vinto il torneo di Halle Jannik […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

Torino – Lettera aperta al nuovo assessore Porcedda: “Ecco i problemi più gravi in Circoscrizione 7: necessario intervenire”

Torino – Lettera aperta al nuovo assessore Porcedda: “Ecco i problemi più gravi in Circoscrizione 7: […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

A Torino arriva Alberto Angela: “Il Museo Egizio è fra le realtà più importanti d’Europa. Grazie al Direttore”

Torino – Alberto Angela in città: “Museo Egizio fra le realtà più importanti d’Europa” Il noto […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

Lavoro, ecco i laureati più richiesti dalle aziende (e che non riescono a trovare). Lo studio

Lavoro, le imprese a caccia dei quasi 800mila laureati – Ecco i più richiesti Le aziende […]

leggi tutto...

22/06/2024 

Cronaca

Torino – Ladri sfondano saracinesca con un’auto, assalto a Mirafiori: residenti allarmati

Torino – Sfondano saracinesca con un’auto, assalto a Mirafiori: residenti allarmati La scorsa notte, la sala […]

leggi tutto...

22/06/2024 

Territorio

Torino – Scene da film all’aeroporto Caselle: la fidanzata lo chiama durante il decollo “Torna da me”. Lui ferma il volo (che arriva con un’ora di ritardo)

Torino – Scene da film all’aeroporto Caselle: la fidanzata lo chiama durante il decollo “Torna da […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy