22/12/2018

Cronaca

Capodanno 2019 – Ingente sequestro di fuochi illegali al mercato di piazza Foroni

CONDIVIDI

In vista della festività di Natale e Capodanno, la Polizia è impegnata a contrastare la produzione ed il commercio illegale di botti e fuochi pirotecnici, con particolare riferimento ai giocattoli pirici.

Gli agenti della Divisione PAS della Questura di Torino hanno controllato il mercato di piazza Foroni. Si sono indirizzati verso un banco di un ambulante di prodotti non alimentari, con licenza di vendita su area pubblica per accertare le autorizzazioni per la sua attività.
Il titolare della licenza, un cittadino italiano di 31 anni, era assente al momento del controllo ed aveva lasciato la zia come addetta alla vendita. Dalla documentazione presentata agli agenti sul posto, si scopriva che il nipote aveva acquistato da una ditta di fuochi d’Artificio oltre 63 kg di massa attiva di artifici pirotecnici, quantità ben oltre il massimo consentito dalla legge (50 kg).

Per accertare l’illecita detenzione del materiale, gli agenti si sono recati in via Crescentino, luogo indicato come deposito, dove venivano trovati, accatastati all’interno di un magazzino, senza alcuna precauzione, numerosissimi scatoloni contenenti artifici pirotecnici.
Il quantitativo complessivo ammonta a 125 Kg, e il peso netto della massa attiva superiore al limite massimo consentito è di 24,697 kg, materiale in eccedenza sottoposto a sequestro.

Inoltre il materiale era mal custodito all’interno del magazzino, non conservato negli imballaggi di trasporto approvati. Inoltre, come difesa passiva dei locali c’era una semplice porta in legno che poteva essere invasa dalle fiamme in caso di incendio.

Il titolare della licenza è stato denunciato per commercio abusivo di materie esplodenti.

19/02/2025 

Territorio

Torino – Chiude dopo 129 anni l’antica Gioielleria Cortevesio “Troppi furti!”: addio ad un pezzo di storia

Torino – Chiude dopo 129 anni l’antica Gioielleria Cortevesio “Troppi furti!” Dopo oltre cento anni di […]

leggi tutto...

19/02/2025 

Territorio

Draghi, appello all’Europa da Bruxelles – “Il suo discorso è stato un Whatever It takes 2.0”

Draghi, appello all’Europa – “Il suo discorso è stato un Whatever It takes 2.0” Mario Draghi, […]

leggi tutto...

19/02/2025 

Sport

Torino – Trionfo Chieri Volley: in un Pala Asti gremito batte il Galatasaray e vola alla terza finale europea consecutiva!

Torino – In un Pala Asti gremito il Chieri Volley batte il Galatasaray e vola alla […]

leggi tutto...

19/02/2025 

Territorio

Torino – In corso Vittorio il semaforo terrore degli automobilisti: record di 42mila multe

Torino – In corso Vittorio il T-Red terrore degli automobilisti A Torino, uno degli incubi peggiori […]

leggi tutto...

19/02/2025 

Territorio

A Torino le Olimpiadi invernali – Cirio e Lo Russo a Lione per la cerimonia del comitato organizzatore dei Giochi: “Una grande occasione”

Torino – Olimpiadi invernali: Cirio e Lo Russo a Lione per la cerimonia del comitato organizzatore […]

leggi tutto...

19/02/2025 

Territorio

Torino – Piazza Baldissera, addio alla rotonda. Partono finalmente i lavori: come cambia la viabilità

Torino – Piazza Baldissera, addio alla rotonda. Partono finalmente i lavori Piazza Baldissera si prepara a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy