27/12/2022

Territorio

Capodanno a Torino – Verso il tutto esaurito: “Turismo alle stelle”. I dati

CONDIVIDI

Capodanno a Torino – Verso il tutto esaurito: “Turismo alle stelle”. I dati

Si va verso un Capodanno da tutto esaurito  per Torino e il Piemonte.

E’ un finale di 2022 che promette grandi soddisfazioni agli operatori  del turismo. “Le difficoltà dovute prima alla pandemia e poi alla guerra in Ucraina  sembrano alle spalle –  – evidenzia l’assessore regionale Vittoria Poggio, come riporta l’Ansa – “I  canali online le prenotazioni per l’ultimo dell’anno arrivano fino al 63,6% delle camere e gli alberghi si avviano verso il tutto esaurito. L’indotto è destinato a fare il pieno e il tasso di saturazione è più elevato rispetto agli altri giorni di vacanza: 75,8% per i Laghi, 71,5% per le Colline, 68,7% per le Montagne e 56,8% per Torino e prima cintura”.
“E’ un risultato – ha ahgiunto Beppe Carlevaris, Presidente di Visit Piemonte – di cui andiamo orgogliosi perché è frutto del lavoro di istituzioni e operatori unito alla ricchezza della nostra proposta. Tra Alpi, impianti sciistici, colline, laghi e pianure, 94 aree protette e oltre 20mila km di itinerari trekking e ciclo-escursionisti possiamo soddisfare tutte le esigenze. Senza dimenticare la cultura, lo shopping e la semplice perfezione dell’enogastronomia, fatta di prodotti naturali e di qualità; di una cucina che coniuga i piatti della tradizione con l’innovazione e la creatività, capace di trasmettere le tante anime del Piemonte a tavola”.

“Il turismo e la riscoperta dei borghi – ribadisce Carlevaris – muovono il Pil regionale: in Piemonte si contano 82 prodotti DOP e IGP e il settore nel suo complesso genera un impatto economico pari a 1.570 milioni di euro nel 2021 (+15,4% sul 2020) grazie al lavoro di 13.027 operatori che ne fanno la quarta regione in Italia per valore delle filiere DOP e IGP e la seconda per il settore del vino”.

“Vino, tartufo, prodotti d’eccellenza e 45 ristoranti stellati sono fra i pilastri del turismo piemontese- spiega l’Ansa che riporta uno studio Enit svolto da Isnart tra luglio e settembre 2022.

“Il report vede il Piemonte come regione italiana più presente (seguono Campania e Toscana) nei pacchetti dedicati al food&wine. Le colline enogastronomiche di Langhe, Roero e Monferrato si confermano una meta sempre più internazionale, con una crescita del 5% degli stranieri sugli arrivi e del 7% sui pernottamenti, dove le province di Cuneo, Alessandria ed Asti si posizionano tra le prime 12 della top list italiana. “E non è un caso – osservano in Regione – che l’Onu nello scorso mese di settembre abbia scelto Alba come sede del proprio Forum mondiale: un riconoscimento importante che ha permesso di avviare nuove sinergie per ulteriori benefici al territorio, non solo a livello economico ma anche sociale, per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori”. Con i suoi 45mila gli ettari di vigneto che si spingono fino alle fasce alpine e prealpine, le 20mila aziende vitivinicole e i tre milioni di ettolitri di vino prodotti ogni anno, il Piemonte può puntare sul ‘buon bere’. “Ma questo patrimonio – conclude l’assessore Poggio – deve essere, per rimanere in tema, coltivato. Lo abbiamo fatto negli anni difficili, lo faremo con maggiore forza e impegno in questi mesi. Nel 2023 lavoreremo sulla formazione dei nostri giovani. Servono figure professionali con competenze articolate e in evoluzione, dove le conoscenze tecniche siano affiancate dalla capacità di fare marketing e di elaborare un’offerta dagli standard alti e innovativi”

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy