Cavallerizza – Storia del gioiello Unesco dall’esistenza tormentata

23/10/2019

Il nuovo incendio che si è sviluppato all’alba di due giorni fa nelle Pagliere  ha travolto il tetto della struttura storica.

La notizia ha fatto il giro del mondo, a testimonianza dell’importanza e del valore storico e architettonico della Cavallerizza Reale di Torino, patrimonio dell’Unesco dal 1997 assieme all’intero complesso delle residenze sabaude.
Da qualche anno la struttura è occupata da collettivi di artisti e rider.

Si indaga sulle cause del rogo divampato nelle ex stalle della Cavallerizza, chiamate «Le Pagliere», dove si trovano i magazzini e dove viene accatastato materiale di risulta.
Ma le fiamme di due giorni fa non sono state purtroppo un caso isolato: il rogo ha infatti un precedente datato 2014. In quell’anno un incendio distrusse i magazzini del Circolo dei Beni demaniali. Si trattò in quella circostanza di un incendio doloso, appiccato con cinque bottiglie di liquido infiammabile.

E’ dunque un’esistenza tormentata quella della Cavallerizza Reale, ancora alla ricerca di una collocazione. Ora l’area interessata dall’incendio è stata messa sotto sequestro. Fortunatamente, ha spiegato il prefetto di Torino Palomba : “il rogo è stato domato e non ci sono stati feriti”.

A caldo la sindaca Appendino ha commentato: “Ferisce vedere un edificio storico tra le fiamme. Ora è presto per fare altre valutazioni. Ci saranno accertamenti sulle cause, ma è evidente che la Cavallerizza così non può stare”. Mentre il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio è andato all’attacco: “E’ andato a fuoco un patrimonio Unesco dell’Umanità perché da tempo era occupato abusivamente senza che le istituzioni se ne siano particolarmente occupate perché tornasse la legalità”, Cirio ha promesso inoltre un impegno della Regione per il suo recupero.

Cavallerizza – Un gioiello dell’architettura barocca, patrimonio dell’Unesco.

La Cavallerizza Reale è una delle strutture storiche forse meno note in città. Ma è senza ombra di dubbio uno dei gioielli architettonici di Torino, collocato nel bel mezzo del «quartiere di comando» cittadino. L’intero complesso fu inserito dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’Umanità, con questa motivazione: perché offre “una panoramica completa dell’architettura monumentale europea nei secoli XVII e XVIII, utilizzando lo stile, le dimensioni e lo spazio per illustrare in modo eccezionale la dottrina prevalente della monarchia assoluta in termini materiali”.
Un monumento di architettura barocca, per la cui realizzazione collaborarono grandi architetti di corte: Amedeo di Castellamonte, Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri.

Negli ultimi anni la Cavallerizza Reale aveva ospitato il Teatro Stabile di Torino. Ma a causa delle riduzione delle produzioni, il Teatro fu costretto a restituire la struttura al Comune.
Cinque anni fa il tentativo da parte della Città di vendere ai privati la struttura per la realizzazione di abitazioni di lusso. Un progetto che scatenò la protesta della cittadinanza e che si arenò solo dopo un anno. La protesta portò anche all’occupazione di parte dello stabile.
Solo pochi mesi fa, a marzo del 2019, è stato siglato un accordo fra Comune di Torino e Cassa depositi e prestiti con l’obiettivo di cercare partner privati per la ristrutturazione dell’intero complesso.
Ora i riflettori sono di nuovo accesi sul patrimonio di architettura barocca, che non aspetta altro che una valorizzazione consona al suo prestigio.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Sei spari contro una barberia: arrestato un ragazzo di 23 anni

Torino – Sei spari contro una barberia: arrestato un ragazzo di 23 anni

La polizia di Torino ha arrestato un giovane di 23 anni ritenuto responsabile di una sparatoria avvenuta nel settembre 2024 ai danni di una barberia situata in via Paisiello, nel quartiere Barriera di Milano. Il ragazzo, di nazionalità italiana, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, disposta dal giudice per le […]

14/12/2025

Torino – Noto avvocato rapinato ai Murazzi. Prima lo butta a terra, poi gli strappa le collane

Torino – Noto avvocato rapinato ai Murazzi. Prima lo butta a terra, poi gli strappa le collane

Violenta rapina, mentre l’avvocato svolgeva il suo consueto allenamento di corsa lungo i Murazzi, un luogo che frequenta spesso. L’aggressione nella zona di lungo Po Cadorna, nei pressi dell’incrocio con corso San Maurizio, è stato ricostruito solo di recente. Intorno alle 13, mentre l’avvocato Walter Perga stava correndo, un uomo di corporatura robusta gli si […]

10/12/2025

Torino – Salvini scrive al gioielliere che ha ucciso i rapinatori “Come si può condannare chi si à difeso dai criminali?”

Torino – Salvini scrive al gioielliere che ha ucciso i rapinatori “Come si può condannare chi si à difeso dai criminali?”

La Corte d’assise d’appello di Torino ha ridotto a 14 anni e 9 mesi la pena inflitta a Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour che nel 2021 uccise due rapinatori e ne ferì un terzo dopo l’assalto al suo negozio. La sentenza, che modifica quella di primo grado (17 anni), arriva dopo una lunga […]

05/12/2025

Torino-  Condannato il gioielliere che uccise due rapinatori: “Sono io la vera vittima”

Torino- Condannato il gioielliere che uccise due rapinatori: “Sono io la vera vittima”

La vicenda giudiziaria che vede coinvolto il gioielliere Mario Roggero si conclude in secondo grado con una pena ridotta: la Corte d’assise d’appello gli ha inflitto quattordici anni e nove mesi, rispetto ai diciassette stabiliti in primo grado. L’uomo, 72 anni, era accusato di aver ucciso due dei tre rapinatori che il 28 aprile 2021 […]

04/12/2025

Dramma nel Torinese – Donna ferita da arma da fuoco in strada: è gravissima

Dramma nel Torinese – Donna ferita da arma da fuoco in strada: è gravissima

Dramma nel Torinese: una donna è stata trovata in strada con una grave ferita da arma da fuoco. Il grave episodio è accaduto ieri pomeriggio, a Nole. L’equipe del 118 di Azienda Zero è arrivata rapidamente sul posto e ha stabilizzato la vittima, giudicata in condizioni critiche, prima del trasporto d’urgenza all’ospedale di Ciriè con […]

30/11/2025

Torino – Follia al supermercato: prende a pugni un cliente in coda alla cassa, senza motivo. Poi fugge

Torino – Follia al supermercato: prende a pugni un cliente in coda alla cassa, senza motivo. Poi fugge

Momenti di caos nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 novembre 2025 al supermercato Il Gigante di via Cigna, all’angolo con corso Vigevano, a Torino. Un uomo di origine marocchina, in coda alla cassa insieme alla moglie, è stato improvvisamente insultato e poi colpito al volto da un giovane sui vent’anni. L’aggressore, dopo aver sferrato il […]

29/11/2025

Torino – Sfascia vetrina vicino a Porta Nuova con un tombino e ruba bottiglie. Colto sul fatto e arrestato

Torino – Sfascia vetrina vicino a Porta Nuova con un tombino e ruba bottiglie. Colto sul fatto e arrestato

Torino – Sfascia vetrina vicino a Porta Nuova con un tombino e ruba bottiglie Gli operatori della Volante del Commissariato di P.S. Centro hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino italiano di 40 anni che, poco dopo la mezzanotte, utilizzando un tombino prelevato dal manto stradale, aveva infranto la vetrata di un’attività commerciale di […]

29/11/2025

Torino – Pro Pal assaltano sede de La Stampa e Repubblica: sacchi di letame e scritte. Cosa è successo

Torino – Pro Pal assaltano sede de La Stampa e Repubblica: sacchi di letame e scritte. Cosa è successo

Torino – Pro Pal assaltano sede de La Stampa e Repubblica: sacchi di letame e scritte. Al termine del corteo legato allo sciopero generale, un gruppo appartenente allo spezzone Pro Palestina ha fatto irruzione nella sede de La Stampa e Repubblica in via Lugaro 15, esibendo uno striscione con la scritta “Free Shahin. Nobody deported”. […]

28/11/2025

Torino – Tremendo incidente sul lavoro: operaio precipita da 9 metri in un cantiere. Morto

Torino – Tremendo incidente sul lavoro: operaio precipita da 9 metri in un cantiere. Morto

Grave incidente sul lavoro nella tarda mattinata di venerdì 28 novembre 2025. Un operaio dell’edilizia, di circa sessant’anni, ha perso la vita dopo essere caduto da un’impalcatura situata a circa nove metri di altezza in un cantiere di via Molino a Casellette (Torino). L’uomo stava svolgendo attività lavorative quando, per cause che dovranno essere ricostruite, […]

28/11/2025