22/10/2023

Cronaca

Chiedevano riscatti milionari- Sgominato gruppo hacker fra i più pericolosi al mondo: l’intervento della Polizia italiana

CONDIVIDI

Chiedevano riscatti milionari- Sgominato gruppo hacker fra i più pericolosi al mondo: l’intervento della Polizia italiana

La Polizia Postale italiana, in collaborazione con altre forze di polizia internazionali, ha colpito il noto gruppo hacker Ragnar Locker, specializzato in attacchi ransomware con richiesta di riscatto.

Una delle figure centrali, uno sviluppatore di software malevoli utilizzato dal gruppo, è stato arrestato in Francia e identificato come un 35enne informatico. Gli attacchi del gruppo erano potenti e distruttivi, colpendo servizi essenziali come la sanità e i trasporti.

In Italia, hanno attaccato istituzioni come l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Campari. Nonostante le vittime pagassero i riscatti, spesso non vedevano la restituzione dei dati, ma venivano ulteriormente ricattate con la minaccia di pubblicare informazioni sensibili sul darkweb.

L’operazione, denominata ‘Talpa’, ha coinvolto le forze di polizia di 12 paesi e rappresenta un grande passo avanti nelle indagini sui ransomware.

Il gruppo Ragnar Locker
“Importante il ruolo dell’uomo arrestato – spiega Sky Tg24 – ” Si tratta di uno sviluppatore dei software malevoli utilizzati per la cifratura dei dati delle aziende attaccate. Gli attacchi di Ragnar Locker, informa la Polizia, erano distruttivi, in grado di cifrare, e quindi paralizzare, i sistemi colpiti, pregiudicando così l’erogazione di servizi pubblici essenziali in vari settori, quali sanità, energia, trasporti, comunicazioni. Sono stati richiesti riscatti da 5 a 70 milioni di dollari per ottenere la restituzione dei dati, ma a fronte del pagamento, la restituzione non aveva luogo; seguiva piuttosto l’ulteriore ricatto della pubblicazione sul darkweb dei dati esfiltrati (tecnica della “doppia estorsione”). Il gruppo criminale dissuadeva inoltre le vittime dal rivolgersi alla polizia, minacciando, in caso contrario, di pubblicare i dati sulla propria pagina nel darkweb, chiamata Wall of Shame (il “Muro della Vergogna”), ora sotto sequestro”.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy