Chiude storico marchio Hag a Torino, decine di lavoratori licenziati “Una scelta scellerata”

26/09/2018

CONDIVIDI

Una decisione che porterà al licenziamento di tutti i 57 dipendenti

“Una scelta scellerata, una decisione che andrà nuovamente a colpire un territorio che ha già gravi problemi occupazionali”.

Dal primo gennaio 2019 il gruppo Jde, società presente sul mercato italiano con gli storici marchi di caffè italiano Hag e Splendid, chiuderà il proprio stabilimento di Andezeno, vicino a Torino, con l’obiettivo di trasferire totalmente la produzione all’estero, all’interno di altre fabbriche europee.

Una decisione che porterà al licenziamento di tutti i 57 dipendenti, per i quali, in vista della chiusura ormai imminente dello stabilimento, sono già state aperte le procedure.

La risosta dei sindacati Uila e Flai non si è fatta attendere. I sindacati attaccano questa decisione e hanno proclamato subito due giornate di sciopero, in difesa dei lavoratori.

Secondo i rappresentanti dei due sindacati “la scelta di chiudere il sito torinese è scellerata perché in quello stabilimento si producono due prodotti storici per il mercato italiano, il caffè Splendid e l’Hag. Ora – aggiungono, ripresi dall’Ansa – “si licenziano tutti i dipendenti e si spostano le produzioni negli altri stabilimenti europei. Si aprirà un grosso problema per i 57 dipendenti e per un territorio che già ha gravi problemi occupazionali”.

Flai Cgil, Uila Uil e Rsu  richiedono quindi “l’immediato ritiro dell’apertura della procedura di licenziamento collettivo, di riaprire un tavolo sindacale per trovare soluzioni che prevedano il mantenimento dell’occupazione”.

Leggi anche

08/07/2020

‘Un Po d’Amare’ – 60 kg di rifiuti raccolti nel fiume in 4 mesi, il 60% è plastica

Un ‘Po d’Amare’ – l’iniziativa voluta da Amiat Gruppo Iren, predisposta da Fondazione per lo sviluppo […]

leggi tutto...

09/07/2020

Dopo 100 giorni di chiusura riapre il Castello del Valentino “Un Patrimonio che torna ai Torinesi e ai visitatori”

Dopo un lunghissimo periodo di chiusura durato oltre 100 per le restrizioni causate dall’emergenza coronavirus, il […]

leggi tutto...

09/07/2020

Torino: raffica di multe in centro per bici e monopattini, quasi 50 in poche ore

La scorsa sera, tra le 21.00 e le 24.00 nella zona centro, il Reparto Radiomobile della […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy