02/09/2024
Territorio
Chiusura Trafori Monte Bianco e Frejus – “Un danno per l’economia del Nord Ovest e di tutta Italia”. Emergenza collegamenti
Chiusura Trafori Monte Bianco e Frejus – “Un danno per l’economia del Nord Ovest e di tutta Italia”. Emergenza collegamenti
Italia-Francia: è emergenza collegamenti.
Dal 2 settembre al 16 dicembre, il tunnel stradale del Monte Bianco, che collega la Valle d’Aosta alla Francia, sarà chiuso per lavori di manutenzione.
Questa chiusura si aggiunge a quella del traforo ferroviario del Frejus, fuori servizio dal 27 agosto 2023 a causa di una frana in Alta Savoia, con riapertura prevista solo per marzo 2025, ma con incertezze sui tempi.
Le chiusure contemporanee dei due collegamenti principali tra Italia e Francia stanno suscitando preoccupazioni per le possibili ripercussioni economiche su entrambi i Paesi.
L’allarme è lanciato dal Presidente di Unione Industriali Torino Marco Gay: “Dalla frana del Frejus è passato esattamente un anno. In dodici mesi, malgrado le attività, le volontà e il coordinamento fra le diverse associazioni di categoria con il governo regionale e nazionale, la parte francese è ancora molto indietro. E’ diventato un problema di politica economica internazionale”.
Durante la chiusura del Monte Bianco, i mezzi pesanti saranno dirottati principalmente sul Frejus, mentre le auto utilizzeranno percorsi alternativi come il Gran San Bernardo e i colli alpini.
Il presidente di Confindustria Piemonte, Andrea Amalberto, ha criticato la situazione, sottolineando le gravi conseguenze sulla competitività e sull’economia: “Il governo è concentrato sul ponte sullo stretto di Messina, ma forse sarebbe meglio garantire al Paese delle strade funzionanti. In Piemonte la situazione è drammatica e ancora non sappiamo quando migliorerà. Nel frattempo perdiamo in termini di competitività e di bilancio”.
17/01/2025
Territorio
Torino – Topolino e Paperino parlano “Torinese”: esce il numero speciale i cui i personaggi parleranno piemontese. Ecco quando
Torino – Topolino parla “Torinese”: esce un numero speciale i cui i personaggi parleranno piemontese. Topolino […]
leggi tutto...17/01/2025
Territorio
Torino – Incubo liste d’attesa in Piemonte: oltre 450 giorni per una mammografia, 400 per una gastroscopia: “tempi incredibili”
Torino – Incubo liste d’attesa in Piemonte: oltre 450 giorni per una mammografia Le liste d’attesa […]
leggi tutto...17/01/2025
Territorio
Torino – “La Corte dei Conti trasloca a Milano, aboliamo la sede del Piemonte”. Ma Cirio dice No: “è nata e resta a Torino”
Torino – “La Corte dei Conti trasloca a Milano, aboliamo la sede del Piemonte. Ma Cirio […]
leggi tutto...17/01/2025
Territorio
Intesa Sanpaolo verso il rinnovo del Cda. Gian Maria Gros Pietro e Carlo Messina puntano alla conferma: le ultime
Intesa Sanpaolo verso il rinnovo del Cda. Gian Maria Gros Pietro e Carlo Messina puntano alla […]
leggi tutto...17/01/2025
Territorio
Nucleare, arrivano i mini reattori per le Fabbriche per l’energia decarbonizzata. Accordo Edf, Edison ed Enea
Nucleare, arrivano i mini reattori per le Fabbriche per l’energia decarbonizzata Edf, Edison ed Enea hanno […]
leggi tutto...17/01/2025
Territorio
Torino – Metro 2, ottimismo sul completamento della tratta: “Arriveremo fino al Politecnico”. L’annuncio
Torino – Metro 2, ottimismo sul completamento della tratta: “Arriveremo fino al Politecnico” A Torino cresce […]
leggi tutto...