
Christian Greco è il Torinese dell’anno: “Alla guida del Museo Egizio risultati inimmaginabili”
Christian Greco è il Torinese dell’anno: “Alla guida del Museo Egizio risultati inimmaginabili”
Christian Greco, direttore del Museo Egizio, è stato premiato come Torinese dell’anno 2023 dalla Camera di Commercio per il notevole sviluppo e la crescita turistica e culturale del museo.
Nonostante polemiche politiche passate, il direttore ha guadagnato ulteriore autorevolezza, con il sostegno unanime del mondo della cultura e di una parte significativa della scena politica. Alla guida dell’Egizio dal 2014, Greco ha contribuito al raggiungimento imminente del milione di visitatori, sfruttando nuove tecnologie e innovazioni. In vista del bicentenario del museo nel 2024, Greco anticipa iniziative speciali, focalizzandosi soprattutto sui giovani.
Il direttore dell’Egizio ha ribadito l’idea che il museo debba appartenere a tutti. Ha sottolineato il rapporto con Torino, inizialmente diffidente ma successivamente accogliente, incoraggiando la città a riconoscere i propri meriti e ad evitare la “sindrome di Milano”.
Oltre a Greco, la Camera di Commercio ha premiato 168 lavoratori con almeno 35 anni di servizio per la stessa azienda e 10 aziende storiche attive da cento anni. Gli studenti con voti eccezionali e le imprese locali hanno ricevuto riconoscimenti, sottolineando il ruolo fondamentale di vari settori nella crescita e nella storia della comunità torinese.
“Il Museo Egizio è il sesto e probabilmente sarà il quinto museo più visitato d’Italia – ha commentato nel corso della premiazione il sindaco Stefano Lo Russo – “figlio di un lavoro di programmazione di Christian che l’ha diretto e della presidente Evelina Christillin. Tutta la città è con te e lo sarà sempre, siamo orgogliosi di appartenere a una città dove ci sono modelli virtuosi come Christian”.