22/02/2020

Cronaca

“Cinese di m… ! Vai via da Torino” – Aggressione in pieno centro, donna presa a calci e pugni

CONDIVIDI

Gravissimo episodio di violenza giovedi’ pomeriggio nel pieno centro di Torino, in via Cernaia.

Una donna di 40, Hu, a Torino da oltre vent’anni e titolare di un bar a Porta Palazzo, stava camminando per recarsi ad una visita dal suo fisioterapista. In pieno giorno, alle ore 17, in attesa del semaforo verde per i pedoni, per poter attraversare una strada, è stata insultata da un uomo.
Parole pesanti nei confronti della donna: “Cnese di m…, virus! Vai via da Torino!”. La donna di origini cinesi ha allungato il passo, ma l’uomo non la mollava e a quest’ultimo ha dato man forte una donna, italiana, che ha aggiunto altre offese.
Hu a cercato di difendersi, come poteva, sostenendo che il fatto di essere cinese non voleva dire che avesse contratto il coronavirus.
A quel punto l’uomo e la donna, di età compresa fra i 30 e 40 anni, le si sono avvicinati ulteriormente e la donna l’ha presa a calci e pugni e strattonata sotto gli occhi dei passanti.
Hu ha tre figli, il più grande va all’Università. Parla un italiano praticamente perfetto e ogni giorno da anni, lavora in un bar di Porta Palazzo.

“Ho provato a spiegare che anche se sono cinese non vuol dire che abbia il coronavirus. Gli ho detto di smetterla, altrimenti avrei chiamato la polizia” – ha raccontato la donna al quotidiano La Stampa, ricostruendo la vicenda. ”Ho preso il cellulare ma ho composto solo 1 e 1. Prima che finissi di digitare il numero di emergenza quella donna mi ha sferrato una manata sul collo e mi ha colpita con calci e pugni. Poi mi ha presa per il collo di nuovo. Mentre lei mi picchiava l’uomo continuava ad inveire”.

Hu ha sporto denuncia agli agenti del commissariato Dora Vanchiglia, aiutata fortunatamente in strada da alcuni passanti e dai clienti di una gelateria. La donna si è recata all’ospedale Gradenigo: distrazione cervicale da aggressione con prognosi di sette giorni, è la diagnosi dell’ospedale. Un episodio vergognoso per la città di Torino.

17/01/2025 

Territorio

Torino – Topolino e Paperino parlano “Torinese”: esce il numero speciale i cui i personaggi parleranno piemontese. Ecco quando

Torino – Topolino parla “Torinese”: esce un numero speciale i cui i personaggi parleranno piemontese. Topolino […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Torino – Incubo liste d’attesa in Piemonte: oltre 450 giorni per una mammografia, 400 per una gastroscopia: “tempi incredibili”

Torino – Incubo liste d’attesa in Piemonte: oltre 450 giorni per una mammografia Le liste d’attesa […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Torino – “La Corte dei Conti trasloca a Milano, aboliamo la sede del Piemonte”. Ma Cirio dice No: “è nata e resta a Torino”

Torino – “La Corte dei Conti trasloca a Milano, aboliamo la sede del Piemonte. Ma Cirio […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Intesa Sanpaolo verso il rinnovo del Cda. Gian Maria Gros Pietro e Carlo Messina puntano alla conferma: le ultime

Intesa Sanpaolo verso il rinnovo del Cda. Gian Maria Gros Pietro e Carlo Messina puntano alla […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Nucleare, arrivano i mini reattori per le Fabbriche per l’energia decarbonizzata. Accordo Edf, Edison ed Enea

Nucleare, arrivano i mini reattori per le Fabbriche per l’energia decarbonizzata Edf, Edison ed Enea hanno […]

leggi tutto...

17/01/2025 

Territorio

Torino – Metro 2, ottimismo sul completamento della tratta: “Arriveremo fino al Politecnico”. L’annuncio

Torino – Metro 2, ottimismo sul completamento della tratta: “Arriveremo fino al Politecnico” A Torino cresce […]

leggi tutto...