
Cirio: “Torino è la zavorra del Piemonte. Senza l’area torinese cresceremmo più del Veneto”
Alberto Cirio, presidente della Regione, sostiene che Torino rallenti la forza economica del Piemonte. “Senza Torino, il Piemonte crescerebbe più del Veneto”, ha dichiarato Cirio nel corso del suo intervento al congresso nazionale della Fim-Cisl al Centro congressi del Lingotto.
Nell’occasione il presidente della Regione ha citato i dati di Unioncamere: “se voi togliete l’area del torinese – ha aggiunto – “il Piemonte cresce di più delle altre regioni del nord Italia, anche del Veneto”.
Torino, ha detto, come riporta il quotidiano Repubblica, “è una difficoltà incolpevole, perché la città è figlia di un sistema che è cambiato e ora noi abbiamo il dovere di rimetterla in carreggiata usando bene i fondi del Pnrr”.
Poi l’assunzione di un l’impegno, insieme al sindaco del capoluogo.
“In splendida sintonia con il sindaco di Torino Stefano Lo Russo” ha concluso Cirio, come riporta il quotidiano Repubblica – ci impegniamo a investire i fondi del Pnrr sulle direttrici principali del futuro di questa città e di questa regione. Parlo più di Torino, perché, ahimè, è in questa città che abbiamo i maggiori problemi sulla crescita economica e sulla creazione della ricchezza”.